Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

Gli Incontri dell'Ottava Stagione
9 ottobre 2002 - 21 maggio 2003

avranno luogo ogni mercoledì presso la Biblioteca Comunale Centrale in Via S. Egidio 21, Firenze,  salvo variazioni che verranno tempestivamente segnalate.


  • 30 settembre 2002 - CLAUDIO MARTINI - Incontro straordinario
    Claudio Martini Un nuovo mondo globale da New York a San Rossore (Baldini&Castoldi 2002)
    Il libro raccoglie riflessioni sulla globalizzazione, sui suoi limiti e le sue potenzialità, suoi modi con cui correggerla e governarla: ipotesi di lavoro che partono da un'esperienza concreta, quella della Toscana dove benessere e sviluppo sono perseguiti nel rispetto dell' ambiente.

     

  • 9 ottobre 2002 - ENZO GOLINO - Vai alle foto dell'incontro
    Sottotiro. Quarantotto stroncature. (Piero Manni, 2002)
    Quarantotto stroncature e (quasi) altrettante repliche. Un insolito "botta e risposta" tra un critico e gli scrittori presi di mira. Che dicono le loro ragioni ciascuno a suo modo: pungente, spiritoso, a volte feroce o perfino amichevole. 

 

 

  • 21 ottobre 2002 Lunedì - AA.VV. - Vai alle foto dell'incontro
    Un altro mondo in costruzione. Le idee del movimento globale. (Baldini&Castoldi, 2002)
    Introduzione di Gianfranco Bettin a cura di Anna Pizzo.
    Interverranno: Giorgio Cremaschi, Francuccio Gesualdi, Monica Lanfranco, Marco Revelli.
    Un ritratto di un movimento denso e contraddittorio, una proposta di discussione e al tempo stesso un primo bilancio del discorso già avviato tra le diverse anime della lotta alla globalizzazione.

 

  • 23 ottobre 2002 - SALVATORE NATOLI - Vai alle foto dell'incontro
    Stare al mondo. Escursioni nel tempo presente.
    (Feltrinelli, 2002)
    Scandagliando affetti, incertezze, disagi, istanze e passioni della nostra civiltà, l'autore offre alcune insolite "carte da viaggio" verso una maggiore consapevolezza di quel che siamo e del mondo in cui viviamo. 

 

  • 30 ottobre 2002 - CRISTINA COMENCINI - Vai alle foto dell'incontro
    Matrioška. (Feltrinelli, 2002)
    Antonia è una scultrice napoletana, monumentale e poliedrica, che contiene tante storie dentro di se. Chiara è una giovane scrittrice. Un dialogo tra due donne diverse e diversamente incerte che si scoprono moltitudine, incastonate una nell'altra come bambole russe. 
    LISA GINZBURG
    Desiderava la bufera. (Feltrinelli, 2002)
    Dal rapporto ancora inconcluso con l'adolescenza, attraverso le dense trame del dolore e dell'esperienza nasce il talento di esistere di una giovane donna che, quasi covasse una bufera sempre imminente, riesce a scompigliare le premesse scontate della vita adulta. 

 

 

 

 

  • 20 novembre 2002 - La geografia di NICO ORENGO: Uno scrittore alle prese con l'incanto della memoria e una geografia amata che dispera di salvare con la sola forza delle parole. La curva del latte. (Einaudi, 2002): un ritratto ironico e appassionato di un'Italia che sembrava sparita appena ieri. Gli spiccioli di Montale. Requiem per un uliveto. (Einaudi, 2001): un tratto di mare al confine con la Francia, un uliveto che rischia di scomparire, lo strappo di un ricordo rubato. L'allodola e il cinghiale. (Einaudi, 2001): un padre e un figlio, separati dallo stesso dolore, in un racconto delicato e struggente.
    Notizie biobibliografiche su Nico Orengo e Piero Gelli Vai alle foto dell'incontro

 

 

 

  • 4 dicembre 2002 - GIOVANNI PETTINATO Notizie biobibliografiche  Vai alle foto dell'incontro
    Angeli e demoni a Babilonia. Magia e mito nelle antiche civiltà mesopotamiche. (Mondadori, 2002)
    La descrizione di una cultura raffinata che portò la magia alle altezze della scienza. Il racconto della vita quotidiana, dei riti, delle aspirazioni, dell'ansia di vivere e di conoscere di una grande civiltà fiorita cinquemila anni fa nella Fertile Mezzaluna. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

  • 5 febbraio 2003 - UMBERTO CURI  Notizie biobibliografiche Vai alle foto dell'incontro
    Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno. (Bruno Mondadori, 2002)
    Il più importante e ricorrente mito moderno in una nuova ipotesi interpretativa destinata a far discutere. In questo saggio Don Giovanni diventa il simbolo intorno al quale si addensano alcune delle principali questioni teologiche e filosofiche.

 

 

 

 

 

 

  • 12 marzo 2003 - ERALDO AFFINATI  Notizie biobibliografiche Vai alle foto dell'incontro
    Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer (Mondadori, 2002)
    L'autore si fa "pellegrino" per ripercorrere le tappe della vita stroncata a trentanove anni nel carcere di Flossenbürg di Dietrich Bonhoeffer, uno fra i massimi teologi del Novecento: un itinerario spirituale e geografico che disegna l'esperienza umana e cristiana di una figura straordinaria e esemplare. 

 

 

 

 

 

  • 23 aprile 2003 - FRANCESCA SANVITALE Notizie biobibliografiche Vai alle foto dell'incontro
    La costruzione (titolo provvisorio) (Einaudi, 2002)
    Un uomo di molti equivoci passati, senza coscienza e senza memoria storica,viene in contatto con il raro archivio di un condominio che racconta una microstoria italiana dagli anni '20 in poi. Di qui nasce in lui una appassionata curiosità verso il passato e s'intrecciano nuovi e vecchi fatti, personaggi e cambiamenti.

 

  • 30 aprile 2003 : ATTENZIONE: L'INCONTRO E' RIMANDATO A VENERDI' 16 MAGGIO
    MAURIZIO BETTINI - OMAR CALABRESE
    BizzarraMente. Eccentrici e stravaganti dal mondo antico alla modernità. (Feltrinelli, 2002)
    Serio ludere, scherzare facendo sul serio: questa la filosofia del bizzarro, filosofia a cui si ispirano anche gli autori di questo libro nel raccontare in forma divertita le eccentricità e stravaganze che nel corso dei secoli ci siamo inventati per sopravvivere alla bizzarria del nostro mondo.

 

 

 

 

  • 21 maggio 2003 - AA.VV. Notizie biobibliografiche Vai alle foto dell'incontro
    Patrie impure. Italia, autoritratto a più voci, a cura di Benedetta Centovalli. (Rizzoli, 2003)
    Un libro a più voci che racconta il nostro paese, l'Italia, e riflette sul tema sempre più forte e urgente della patria, un libro che raccoglie storie e interventi di scrittori e critici nuovi o emergenti e che cerca di dare conto dei cambiamenti in corso.