Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Umberto Curi insegna Storia della Filosofia all’Università di Padova. E’ direttore della sede di Venezia dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e della Fondazione “Istituto Gramsci Veneto”. Collabora con il “Mattino di Padova”, “L’Alto Adige” e “Micromega”. Tra i suoi lavori più recenti: Pensare la guerra. L’Europa e il destino della politica (Dedalo, Bari, 1998); Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia (Raffaello Cortina, Milano 2000); Polemos. Filosofia come guerra (Bollati Boringhieri, Torino 2000); Il volto della Gorgone. La morte e i suoi significati (a c. di, Bruno Mondadori, Milano 2001).

Sergio Givone è nato a Buronzo (Vercelli) nel 1944 e insegna Estetica all’Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Disincanto del mondo e pensiero tragico (1989), La questione romantica (1992), Storia del nulla (1995), Eros/ethos (2000) e i romanzi Favola delle cose ultime (1998), Nel nome di un dio barbaro (Einaudi 2002). Per Einaudi ha curato opere di Szondi, Frank e Hegel.

Riccardo Luciani si è diplomato al conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze in Composizione con Roberto Lupi e Vito Frazzi e i Musica Corale. Ha al suo attivo musiche da camera e per coro e orchestra, numerose musiche di scena e trascrizioni di autori antichi. Attualmente è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Tiene regolarmente un corso sul linguaggio musicale presso la Scuola di Musica di Fiesole e uno di Analisi delle Forme alla Scuola Normale Superiore di Pisa.