Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Angelo Bolaffi filosofo della politica e germanista, è docente all'Università di Roma "La Sapienza". Ha vissuto e insegnato a Berlino. E’ autore di numerosi saggi su pensatori del Novecento tedesco. Tra i suoi lavori : La nuova Germania e la coscienza europea (Donzelli 1993), Il sogno tedesco, e la cura degli Scritti politici di Max Weber, (Donzelli) e , con lo scrittore Erri De Luca, Come noi coi fantasmi, (Bompiani 1998). Collabora con Die Welt e la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Giacomo Marramao insegna Filosofia politica all'Università di Roma Tre. E' direttore della Fondazione Basso e membro del Collège International de Philosophie. Tra i suoi lavori, Potere e secolarizzazione (Editori Riuniti, 1983), Kairos (Laterza, 1992), Dopo il Leviatano (Bollati Boringhieri, 2000).

Franco Cardini insegna storia medievale all'Università di Firenze. Tra i suoi libri piu' recenti: Castel del Monte (Il Mulino, 2000), Il guardiano del santo Sepolcro (con S. Della Seta, 2000), Il ritmo della storia (Rizzoli, 2001) Martiri e assassini. Il nostro medioevo contemporaneo (con G. Lerner, Rizzoli, 2001) In Terrasanta. Pellegrini italiani tra medioevo e prima età moderna (Il Mulino, 2002).