Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Giuliano da Empoli, (Parigi, 1973)  è un giovane ricercatore indipendente che svolge attività di consulenza per strutture pubbliche e private e che collabora come commentatore con “Il Sole 24 Ore” e con i quotidiani dell’Agenzia Giornali Associati (AGA). In precedenza è stato consigliere del Ministro delle Comunicazioni, ricercatore presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi, chief content officer della Franco Bernabè & Co., esperto incaricato presso la Presidenza del Consiglio. Con Marsilio ha pubblicato Un grande futuro dietro di noi (1996) e La guerra del talento (2000).

Francesco Carrassi, giornalista,  nato a Porto Venere, ha iniziato come corrispondente della Stampa di Torino e del Lavoro di Genova. Dopo una carriera all'interno del Gruppo Poligrafici Editoriale, dove ha ricoperto tra l'altro l'incarico di vicedirettore del "Giorno" e del "Resto del Carlino" e di condirettore della "Nazione", è stato nominato Direttore Responsabile della testata dal 17 aprile 2002. Ha ricevuto tra l'altro due premi giornalistici: l'Ausonia di Napoli, il premio "Accademia Medicea di Firenze" oltre al premio di giornalismo "Fuori di casa".

Dennis F. Redmont nato a Washington, DC, USA. Direttore dell'Associated Press per l'Italia ed il Mediterraneo dal 1975, è giornalista da oltre trenta anni con esperienza in tre continenti.
Nel 1982 è stato il primo giornalista straniero a ricevere il premio giornalistico Carlo Casalegno. Nel 1991 vince il premio Solemare alla carriera giornalistica. Nel 1995 la giuria del Premio Internazionale Ultimo Novecento gli assegna la medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica quale illustre giornalista straniero.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche sia in Europa che in America e collabora con diversi periodici. Inoltre ha tenuto numerose conferenze sui mass media presso università e importanti società private.