Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marcello Fois nato a Nuoro nel 1960, vive e lavora a Bologna. Scrittore e autore teatrale, ha vinto il Premio Italo Calvino (1992) col romanzo Picta. E' considerato tra i massimi esponenti del noir italiano e i suoi libri sono tradotti in decine di lingue. Presso Einaudi ha pubblicato Ferro recente, Meglio morti e Dura madre.

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960 e vive tra Mordano (BO) e San Marino. Tra i suoi libri sono pubblicati da Einaudi Almost Blue, Il giorno del lupo, Mistero in blu, L'isola dell'angelo caduto, Guernica, Un giorno dopo l'altro. I suoi romanzi sono tradotti in più lingue. Conduce da anni in TV una fortunata trasmissione dedicata a casi e misteri insoluti.

Simona Vinci è nata il 6 marzo del 1970, vive a Budrio in provincia di Bologna. Ha pubblicato nel 1997 il romanzo “Dei bambini non si sa niente”, e nel 1999 la raccolta di racconti "In tutti i sensi come l’amore", entrambi per Einaudi Stile libero

Severino Cesari tra gli anni '70 e gli anni '90 ha curato le pagine culturali di quotidiani, settimanali, riviste, radio. Ha svolto anche in quegli anni un'attività di "critico militante" interrotta per dedicarsi al lavoro editoriale presso diverse case editrici. Per Einaudi dirige la collana "Stile Libero".

Paolo Russo, nato a Firenze, ha scritto negli anni per vari giornali collaborando inoltre con riviste di musica e di cinema e Centri di cultura cinematografica. Dal 1990 è redattore della sezione spettacoli e cultura di Repubblica Firenze. Scrive regolarmente per il supplemento Musica, ha contribuito alla redazione di libri su cinema, teatro e arte contemporanea.