Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Chaim Potok New York 1929 – Merion , Pennsylvania 2002 si è laureato allo Jewish Theological Seminary. Dopo essere stato ordinato rabbino, ha servito come cappellano militare durante la guerra di Corea, e per molti anni è stato il redattore capo della Jewish Publication Society of America. Fra i suoi numerosi romanzi i più recenti: Il mio nome è Ashelev (1991) Il Dono di Asherlev (1992), Io sono l’argilla (1993), Il maestro della guerra (1996), Novembre alle porte (1998), In principio (2000), La raccolta di racconti “zebra” (1999).

Sergio Givone è nato a Buronzo (Vercelli) nel 1944 e insegna Estetica all’Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Disincanto del mondo e pensiero tragico (1989), La questione romantica (1992), Storia del nulla (1995), Eros/ethos (2000) e i romanzi Favola delle cose ultime (1998), Nel nome di un dio barbaro (Einaudi 2002). Per Einaudi ha curato opere di Szondi, Frank e Hegel.

Maria Cassi dopo aver intrapreso lo studio di tecnica vocale classica, ha rivolto il suo interesse al teatro, diplomandosi presso la scuola di teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone dove ha avuto come insegnante di improvvisazione Pierre Byland. Dopo qualche anno di esperienza come attrice drammatica si è completamente rivolta alla ricerca sul teatro comico-musicale diventando una delle attrici più apprezzate del panorama comico internazionale.

Tullia Zevi è nata a Milano.  Prima donna presidente di una comunità ebraica, possiede e spazia tra molteplici interessi e curiosità intellettuali. Un poco noto passato come musicista di levatura internazionale, un impegno come giornalista che le ha permesso di avvicinare grandi protagonisti della storia mondiale, un'enorme autonomia di pensiero che, anche negli attuali momenti di grande tensione nel conflitto mediorientale, le permette con grande lucidità di proseguire il lavoro per la ricostruzione di un programma di pace tra israeliani e palestinesi.