Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alessandro Parronchi, poeta e critico d'arte italiano (1914). Appartiene alla corrente ermetica che, con Betocchi, Bigongiari, Gatto, Luzi e altri, ha dominato la poesia italiana degli anni Trenta. I versi di Parronchi continuano inizialmente l'avventura ermetica in chiave intimistica. Non solo grande poeta ma anche studioso dell'arte, Parronchi ha alternato l'approfondimento dei suoi studi (arte rinascimentale) all'attività di critico militante sull'arte contemporanea.

Renzo Cassigoli, giornalista de "L'Unità" ha pubblicato, in collaborazione con Milly Mostardini, Un'idea di città (Manzuoli, 1988) Abitare la natura, intervista con Giovanni Michelucci (Ponte alle Grazie, 1991), Interviste per il XXI secolo (Polistampa, 1999) Il pianeta assediato - conversazione di fine millennio con Giuliano Toraldo di Francia (Le Lettere, 1999) Colloqui con Eugenio Garin, un intellettuale del Novecento (Le Lettere, 2000), Renzo Piano. La responsabilità dell'architetto Conversazione con Renzo Cassigoli (Passigli Editori, 2000), La memoria e il dubbio. Postfazione Dialogo con Sergio Givone (Le Lettere, 2002).

Sergio Givone è nato a Buronzo (Vercelli) nel 1944 e insegna Estetica all’Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Disincanto del mondo e pensiero tragico (1989), La questione romantica (1992), Storia del nulla (1995), Eros/ethos (2000) e i romanzi Favola delle cose ultime (1998), Nel nome di un dio barbaro (Einaudi 2002). Per Einaudi ha curato opere di Szondi, Frank e Hegel.

Ghidetti Enrico, professore ordinario Letteratura italiana al Dipartimento di italianistica dell'Università di Firenze. Direttore della "Rassegna della Letteratura italiana" e condirettore del "Ponte" Fra le più recenti pubblicazioni ricordiamo Il caso Svevo, Roma-Bari, Laterza, 1993; Capitoli per una storia della critica novecentesca, Firenze, Le Lettere, 1992; Malattia, coscienza e destino. Per una mitografia del decadentismo, Firenze, La Nuova Italia, 1993; Toscani dell''Ottocento. Narratori e Prosatori, a c. di E. Ghidetti, Firenze, Le Lettere, 1995; G. Leopardi, Dizionario delle idee, a cura di E. Ghidetti, Roma, 1998; Il filo della ragione. Studi e testimonianze per Sergio Romagnoli, a cura di E. Ghidetti e R. Turchi, Venezia, Marsilio, 1999. Dizionario critico della letteratura italiana del Novecento (in collaborazione con G. Luti) , Roma, Editori Riuniti, 1997.

Marino Biondi , professore associato di Storia della critica e della storiografia letteraria del Dipartimento di italianistica dell'Università di Firenze. Fra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: Lettere e romanzi: sul carteggio Pratolini Parronchi, Saggio introduttivo al vol. Lettere a Vasco, a c. di A. Parronchi, Firenze, Edizioni Polistampa, 1996. V. Pratolini, La carriera di Ninì, Prefazione di A. Parronchi, Roma, Editori Riuniti, 1997. V. Pratolini, Metello Una storia italiana, Milano, Arnoldo Mondadori, 1998. Fedele alla critica. Geno Pampaloni e la letteratura contemporanea, Firenze, Edizioni Polistampa, 2000