Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Melania G. Mazzucco è nata a Roma nel 1966. Il suo romanzo d’esordio, Il bacio della Medusa (1996), finalista al Premio Strega e al Premio Viareggio, è stato tradotto in numerosi paesi. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo La camera di Baltus, ancora finalista al Premio Strega. Nel 2000 presso Rizzoli è uscito Lei così amata, vincitore, tra gli altri del Premio Napoli 2000, e del Premio Vittorini 2000.

Enzo Golino, (Napoli 1932) vive a Roma, scrive per L’Espresso, la Repubblica, Nuovi Argomenti, La Rivista dei Libri e altre testate. Fra le sue pubblicazioni: Pasolini, il sogno di una cosa (Il Mulino 1985 e Bompiani 1992); Parola di Duce. Il linguaggio totalitario del fascismo (Rizzoli, 1994); Tra lucciole e Palazzo. Il mito Pasolini dentro la realtà (Sellerio, 1995), Sottotiro. Quarantotto stroncature (Piero Manni, 2002).

Rita Guerricchio è ricercatrice presso il Dipartimento di italianistica dell'Università degli Studi di Firenze.

Marzia Monciatti Assessore alle politiche del lavoro e all'immigrazione, nata a Firenze, laureata in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea. Nel 1978 vince un concorso alle Ferrovie dello Stato e lavora come Conduttore (bigliettaia) sui treni prima a Parma, poi a Bologna e successivamente a Firenze. Diviene delegata della CGIL del personale viaggiante delle F.S. e inizia così il suo percorso sindacale, prima nella FILT/CGIL della quale diviene Segretaria responsabile dal 1988 fino al 1992, anno in cui entra a far parte della Segreteria della Camera del Lavoro di Firenze. In questi anni si è occupata in CGIL di territorio, ambiente, trasporti, sanità e sicurezza sociale sul lavoro. Dal luglio 1999 è assessore del Comune di Firenze.