Laboratorio Europa

Attività

Finalità

Sede

 

Attività

Politicando

Traguardi

Due grandi traguardi : la Costituente europea e l’allargamento dell’Europa

Dibattiti

- la Democrazia con Internet:

- fine della democrazia rappresentativa ?
- nuove forme partitiche ?
- ipotesi di una democrazia telematica universale o di un totalitarismo telematico ?

 

Culteuropa

- Le strade d’Europa :
le strade romane e le vie medievali

- Le lingue d’Europa :
dal latino al linguaggio informatico

 

Imprendiamo

- Imprese in rete 

- Imprese ecologiche e biocompatibili 

- Ideatori di imprese

- Notizie

 

Sociale

- Internet, emarginazione, isolamento e nuove possibilità di socialità telematica.

 

Non solo Europa

- Iniziative :

- L’Europa e il Mediterraneo.
- Fiorentini e toscani nel mondo.

 

Idee

- Incontri

- Concorsi e Borse di studio

- Vacanze

- Aiuti linguistici

- Natura

- Novità

 

Colloquio diretto Parliamoci !! segretariatoeuropa@yahoo.it

 

Finalità

Il Laboratorio Europa è nato da un’iniziativa del Segretariato per le politiche europee, nel 1998.

Le finalità sono state definite nel seguente programma:

"LABORATORIO EUROPA": perché

- Per creare un centro d’iniziativa dove operare alla costruzione degli Stati Uniti d’Europa.

- Per dare una svolta ai percorsi della politica, stimolare l’interesse verso i nuovi temi della politica, elaborare un progetto mirato alla creazione degli Stati Uniti d’Europa.

- Per offrire una risposta ai molti quesiti posti dalla realtà nuova con la quale dovremo confrontarci e che sta crescendo nel passaggio dall’attuale assetto politico, fondato su un sistema di Stati a sovranità nazionale, ad un ordinamento istituzionale federale, di una comunità politica più ampia ed estesa alla dimensione continentale.

- Per promuovere, quindi, la crescita della comunità politica dei popoli del continente riunendoli in un ordinamento di democrazia internazionale attraverso lo strumento del federalismo istituzionale.
Senza strutture federali infranazionali non si crea l’articolata unione della comunità politica sovranazionale, né si realizzano le condizioni per lo sviluppo di una democrazia internazionale.

- Se vogliamo ottenere condizioni favorevoli allo sviluppo di una democrazia internazionale, deve esser messo in moto l’elemento essenziale di questo sviluppo, vale a dire la partecipazione delle moltitudini attraverso un vasto impegno di base.
La creazione di una comunità politica sovranazionale sarà opera soltanto della volontà dei popoli che ne vorranno la realizzazione.
Una democrazia chiamata a gestire il consenso e la volontà dei popoli delle nazioni del continente ha bisogno, per esprimersi, di strutture di partito a dimensione contìnentale.
Ed occorre un collegamento organizzativo di queste strutture, da una nazione all’altra, in modo da creare soggetti politici nei quali si riconoscano, simultaneamente, le varie componenti sociali dei popoli dei diversi Paesi.
Per formare i cittadini europei è necessario, prima di tutto, creare organismi comuni di aggregazione e di espressione del consenso.
E' giunto il momento di dare vita alla formazione di partiti "europei", in grado di produrre, appunto, una spinta di movimento nella dimensione continentale per promuovere, in concreto, un primo ritrovarsi insieme delle moltitudini dei vari Paesi impegnati a realizzare l’unione degli Stati.

- Gli Stati Uniti d’Europa rappresenteranno la prima, vera, prova di unione sovranazionale per la creazione di un ordinamento che provocherà un processo di unioni più ampie e aprirà all’età contemporanea la prospettiva di un incamminarsi dell’uomo verso un sistema di democrazia internazionale: un ordine nuovo, stimolato dalle sollecitazioni della Storia, che volta pagina, dopo quattro secoli, sui vecchi Stati a sovranità nazionale.

- Per preparare il tessuto di una cittadinanza europea dobbiamo creare strutture conformi di incontro, di dibattito, di riunione, di scambio culturale.
Occorre agire sulla stampa e sulla televisione affinché le cronache e le trasmissioni abbiano una funzione di informazione e di elaborazione di notizie al di là dei soli interessi regionali.
Ma, soprattutto, è necessario, chiedere la convocazione di una Costituente europea, matrice della futura unione.

Un concreto impegno questo, che "Laboratorio Europa" deve affrontare come prioritario.

 

Sede

Il "Laboratorio Europa" ha sede in Via Pandolfini 17, a Firenze, CAP 50122.


Pagina a cura di Dario Zuliani
Data di verifica/aggiornamento: 21-10-2005

 

Home