PARTE SECONDA:
IL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO
 
 

4. LA CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE DELLE STRADE

4.1. La classifica della rete viaria secondo il Nuovo Codice della Strada e le Direttive Ministeriali per la redazione dei P.U.T. In base alle Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico (art. 36 del D.L. 30 Aprile 1992 n° 285, Nuovo Codice della Strada) ogni elemento viario deve essere classificato tenendo conto sia delle caratteristiche geometriche (art. 2 del NCdS e norme del CNR relative alla geometria delle strade) sia della funzione preminente che esso svolge nell’ambito della rete viaria.

Le Direttive individuano 4 tipi fondamentali di strade urbane:

Si riporta di seguito quanto previsto dal Nuovo Codice della Strada circa la classificazione delle strade.

Art. 2.

(Definizione e classificazione delle strade)

  1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
  2. Le strade sono classificate, riguardo alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, nei seguenti tipi:
  3. A - Autostrade;

    B - Strade extraurbane principali;

    C - Strade extraurbane secondarie;

    D - Strade urbane di scorrimento;

    E - Strade urbane di quartiere;

    F - Strade locali.

  4. Le strade di cui al comma 2 devono avere le seguenti caratteristiche minime:
Dalle Direttive si evince che nella classificazione delle strade deve prevalere l’aspetto funzionale di ogni arco viario in "correlazione agli strumenti urbanistici" (cfr. punto 3.1.1 delle Strategie generali di intervento) e che, per ciò che concerne gli aspetti geometrici previsti, il Regolamento Viario è da considerarsi "cogente per le strade di nuova realizzazione e come obiettivo da raggiungere per quelle esistenti" (cfr. punto 1.2 dei Criteri generali di progettazione).

Ai fini di un’applicazione della classifica delle strade più rispondente alle caratteristiche delle stesse ed alle varie situazioni di traffico, le Direttive recitano inoltre che "possono prevedersi anche altri tipi di strade con funzione e caratteristiche intermedie rispetto ai tipi precedentemente indicati, quali: […]". Tale espressione sottintende quindi la possibilità di prevedere vari tipi di strade con caratteristiche intermedie, a seconda della realtà oggetto di studio, e non solo quelle indicate dalle Direttive stesse (strade di scorrimento veloce, strade interquartiere, strade locali interzonali).


4.2. La classificazione funzionale della rete viaria del Comune di Firenze

Per il Comune di Firenze si ritiene che le strade all’interno del centro abitato possano essere classificate nelle seguenti categorie:

L’introduzione di tali tipologie stradali è giustificata dal fatto che la maggior parte delle strade non presenta quelle caratteristiche richieste dal NCdS affinchè esse possano espletare il ruolo (di attraversamento dell’area urbana, di collegamento tra i quartieri o tra le zone, di distribuzione del traffico in ambito locale, ecc.) che attualmente svolgono nel territorio comunale.

Le stesse categorie possono essere estese alle strade situate al di fuori del centro abitato: in attesa del Piano del Traffico per la Viabilità Extraurbana di competenza della Provincia, previsto dal Codice della Strada, art. 36 comma 3, esse vengono perciò classificate ed assimilate, dal punto di vista funzionale e normativo, alle omologhe tipologie viarie definite per il centro abitato.

La classificazione dell’intera rete viaria fiorentina, secondo le tipologie sopra elencate, è graficamente illustrata in fig. 4.1.

In attesa che vengano emanate le specifiche normative tecniche in materia, la classificazione funzionale della rete stradale è completata con l’introduzione dei nodi di traffico: con tale termine si definiscono quei sotto-sistemi viari complessi ed unitari, composti da raccordi e smistamenti di importanti correnti veicolari sia primarie che zonali, ai quali non è possibile apportare modifiche se non rivedendo il funzionamento dell’intero sistema (in altre parole, non è possibile modificare un solo componente del "nodo" senza intervenire anche su tutti gli altri).

I nodi di traffico individuati dal PGTU come prioritari sono:

Sono strade di scorrimento, in generale, le arterie che assicurano movimenti di attraversamento di lunga distanza nell’ambito del centro abitato e di scambio tra il territorio extraurbano e quello urbano. All’interno del centro abitato di Firenze non vi sono strade che possano essere assimilate a tale categoria viaria, ad eccezione di alcune tratte di attraversamento di strade extraurbane, e precisamente: due segmenti, in corrispondenza dei raccordi con la viabilità urbana, della nuova tangenziale dell’Indiano; il tratto terminale del Viale XI Agosto, in corrispondenza del raccordo con la Via Sestese; il tratto nel centro abitato della Via Marco Polo.

Le strade interquartiere e di distribuzione primaria sono quelle che assicurano i collegamenti tra i diversi quartieri del Comune di Firenze e tra questi e i Comuni limitrofi e che, allo stesso tempo, svolgono un ruolo di distribuzione dei principali flussi di traffico in ingresso ed uscita per il tramite delle altre componenti della rete urbana di Firenze. Con riferimento al solo centro abitato, sono state individuate come appartenenti a questa categoria le seguenti strade:

Viale Aleardo Aleardi, Piazza Leon Battista Alberti, Via Alessandro Allori, Viale Giovanni Amendola, Via Aretina, Viale Ludovico Ariosto (da Viale Aleardi a Viale Petrarca), Viale degli Astronauti, Ponte Bailey, Via Francesco Basili, Piazza Pompeo Batoni, Piazza Cesare Beccaria, Viale Belfiore, Via Bolognese, Via del Campofiore, Via di Carraia, Viale Enrico Cialdini, L.no Cristoforo Colombo, Cavalcavia delle Cure, Piazza delle Cure, Ponte G. Da Verrazzano, Via Baccio da Montelupo (da Via della Casella a confine centro abitato), Via Generale Dalla Chiesa, Piazza Dalmazia, Via Enrico De Nicola, Viale Edmondo De Amicis, Via Palagio degli Spini, Viale Duca degli Abruzzi, Cavalcavia dell'Affrico, Via San Domenico, P.le Donatello, Viale Etruria, Viale Europa, Viale Manfredo Fanti, Piazza Francesco Ferrucci, Via Giovan Filippo Mariti, Via Giovan B. Foggini, Via Enrico Forlanini, Piazza Taddeo Gaddi, P.le Galileo, Viale Galileo, Via Francesco Gemignani, Largo Achille Gennarelli, Viale Donato Giannotti, Viale Don Giovanni Minzoni, Viale Luigi Gori (da Viale degli Astronauti a Via Martucci), Viale Antonio Gramsci, Viale Alessandro Guidoni, Viale Giovine Italia, Via Lungo l'Affrico, Viale Spartaco Lavagnini, Piazza della Libertà, Via Livorno, Viale Niccolò Machiavelli, Piazza Vasco Magrini, Viale Malta, Via Giuseppe Martucci, Viale Giacomo Matteotti, Viale Michelangiolo, Viale dei Mille, Viale Giovan B. Morgagni (da Piazza Dalmazia a Largo Brambilla), L.no Aldo Moro, Viale Pietro Nenni, Via di Novoli, Viale Ugo Ojetti, Viale Pasquale Paoli, L.no G. Pecori Giraldi, Viale Francesco Petrarca, Via Piagentina, Piazza Piave, Viale Piombino, Via Pistoiese (da Via Vespucci a confine centro abitato), Viale del Poggio Imperiale (da P.le Porta Romana a Viale Torricelli), Via del Ponte Rosso, P.le di Porta al Prato, P.le di Porta Romana, Via Pratese, Viale Francesco Redi (da Viale Belfiore a Via Maragliano), Viale Augusto Righi, Viale Fratelli Rosselli, Ponte Rosso, Ponte di San Niccolò, Via del Sansovino, Viale Raffaello Sanzio, Via Senese (da Via M. Orsini a Via S.Francesco d’Assisi), Via Sestese, Viale Filippo Strozzi, Viale Francesco Talenti, L.no del Tempio, Viale Evangelista Torricelli, Piazza Paolo Uccello, P.le Vittorio Veneto, Via di Villamagna (da Via Marco Polo a Via Reims), Ponte della Vittoria, Viale Alessandro Volta, Via Volterrana.

Sono classificate strade interquartiere complementari le strade che rivestono caratteristiche di pura complementarietà, dal punto di vista circolatorio e delle geometrie funzionali, rispetto alle strade interquartiere o che concorrono alla formazione di itinerari interquartiere attraverso la loro aggregazione. Sono state individuate in questa categoria, sempre per quanto riguarda il centro abitato:

Via Accademia del Cimento, Piazza Niccolò Acciaiuoli, Via Adriani, Via Taddeo Alderotti (da Viale Talenti a Via Canova), Via Alessandro Allori (da Piazza Alberti a Via Rocca Tedalda), Via Libero Andreotti, Piazza L. Antonio Muratori, Via degli Arcipressi, Via Aretina, Via Arnolfo, Via degli Artisti, Piazza Eugenio Artom, Via Gaspare Aselli, Via Pionieri dell’Aviazione, Piazza di Badia a Ripoli, Via di Badia a Ripoli, Via Baccio Bandinelli, Via Francesco Baracca, Via Eugenio Barsanti, Via della Bellariva, Via Luigi Boccherini, Via Vincenzo Borghini, Via Poggio Bracciolini, Via Bronzino, Via Giulio Caccini, Via Di Caciolle, Viale Calatafimi, Via del Campo D'Arrigo, Via Antonio Canova, Via Francesco Caracciolo, Piazza di Careggi, Via Pietro Carnesecchi, Via di Carraia, Via della Casaccia, Via della Casella, Via Cassia, Via del Cavallaccio, Via Felice Cavallotti, Via Celso, Via Chiantigiana, Via del Cimitero del Pino (da Via di Ripoli a Viale Europa), Via delle Cinque Vie, Via Circondaria, Via Piero Cironi, Via Filippo Corridoni, Viale Corsica (da Via Il Massaio a Via Gordigiani), Via Cosseria, Piazza della Costituzione, Via Vincenzo Cuoco, Via Antonio del Pollaiuolo, Via Almerigo da Schio, Via Baccio da Montelupo, Via Danimarca, Via Gabriele D'Annunzio, Via Francesco De Sanctis, Via Torre degli Agli, Via Carlo Del Greco, Via Dino Del Garbo, Via Carlo Del Prete, Piazza Pier della Francesca, Via Giovanni Della Casa, Via Madonna Della Querce (da Via Passavanti a Via Boccaccio), Piazza delle Cure, Via dell'Olivuzzo, Via Cave di Monteripaldi, Via Lorenzo Di Credi, Via Fra’ Diamante, Piazza Dresda, Viale Eleonora Duse, Via Vittorio Emanuele II (da Piazza Dalmazia a Via Trieste), Via Erbosa, Via Ottaviano F. Mossotti, Via Giovanni Fabroni, Via Faentina, L.no Francesco Ferrucci, Via del Filarete, Via della Fonderia (da Piazza Gaddi a Via Cavallotti), Via Anton Francesco Doni, Piazza Francia, Via Riguccio Galluzzi, Via Luigi Galvani, Piazza Gavinana, Via del Gelsomino, Via Francesco Gemignani, Via de' Giandonati, Via Francesco Gianni, Via del Gignoro (da Viale Verga a Via del Guarlone), Largo A. Giovanni Brambilla, Via Fra’ Giovanni Angelico, Via Reginaldo Giuliani, Via delle Gore (da Via Caccini a Via Tolentino e da Via Aselli a Via delle Oblate), Viale Luigi Gori, Via dell'Argin Grosso, Via Cesare Guasti, Via Fra’ Jacopo Passavanti (da Viale dei Mille a Via Madonna della Querce), Via Lorenzo il Magnifico, Via Lungo il Mugnone, Via Kassel, Via Giuseppe La Farina, Via Giovanni Lanza, Piazza Pietro Leopoldo, Via Vittorio Locchi, Via Magellano, Viale Terenzio Mamiani, Via Mannelli, Via Maragliano, Via Benedetto Marcello, Via Guglielmo Marconi (da Via del Pratellino a Piazza Nobili), Via Carlo Marsuppini, Via Simone Martini, Via Masaccio (da Viale Mazzini a Viale Don Minzoni), Via Masolino, Via Il Massaio (da Viale Corsica a Via del Ponte di Mezzo ), Via delle Masse (da Via del Mulino a confine abitato Serpiolle), Piazza Enrico Mattei, Viale Giuseppe Mazzini, Via del Mezzetta (da Via del Guarlone alla nuova strada), Viale Giovanni Milton, Via Marco Minghetti, Via di Monticelli, Viale Giovan B. Morgagni (da Largo Palagi a Largo Brambilla), Via Pompeo Neri, Piazza Leopoldo Nobili, Via delle Oblate, Via Olanda, Via Giampaolo Orsini (da L.no Ferrucci a Via di Ricorboli), Via Antonio Pacinotti, Via Niccolò Paganini, Largo Palagi, Via del Palazzo dei Diavoli, Via delle Panche (da Via S.Stefano in Pane a Via C. Del Greco), Via Panciatichi (da Via Magellano a Piazza Mattei), Via Giovanni Pascoli, Via Il Passignano, Via de’ Perfetti Ricasoli, Viale Gaetano Pieraccini, Via del Pignoncino, L.no del Pignone, L.no dei Pioppi, Via Carlo Pisacane, Via Pisana, Via Pistoiese (da Via Baracca a Via de’ Vespucci ), Viale del Poggio Imperiale (da Viale Torricelli a Via Ximenes), Via Agnolo Poliziano, Via del Ponte alle Mosse, Via del Ponte di Mezzo, Via del Ponte Sospeso, Via delle Porte Nuove, Via Portogallo, Via del Pratellino, Piazza Giacomo Puccini, Piazza Ravenna, Viale Francesco Redi (da Ponte alle Mosse a Via Toselli), Via di Ricorboli (da Via Orsini a Via Salutati), Via di Ripoli, Via di Rocca Tedalda, Piazza Niccolò Rodolico, Via del Romito, Via Coluccio Salutati, Via del Salviatino, Piazza Sant'Jacopino, Viuzzo dei Sarti (da Via Canova alla rampa di svincolo), Via di Scandicci, Viale Bernardo Segni, Via Quintino Sella, Via Senese (da Via S.Francesco d’Assisi a Via del Ponte di Certosa), Via Venti Settembre, Via Gherardo Silvani, Via di Soffiano (da Via Pisana a Via del Filarete ), Via Sidney Sonnino, Via Guido Spadolini, Via Gherardo Starnina (da Via di Scandicci a Via dell’Olivuzzo), Via dello Statuto, Via Santo Stefano in Pane, Via Flavio T. Baracchini, Piazza Bernardo Tanucci, Via Angiolo Tavanti, Piazza Del Terzolle, Piazza Niccolò Tommaseo, Via di Torre Galli, Via Pietro Toselli, Via Trento, Via Trieste, Via di Ugnano, Via de' Vanni, Piazza Giorgio Vasari, Viale Giovanni Verga, Piazza Pier Vettori, Piazza Giampietro Vieusseux, Via di Villamagna (da Piazza Ravenna a Via Reims), Via Belisario Vinta, Via Volterrana (da Via Senese a Via S.Chiara ), Largo Adone Zoli.

Le strade di quartiere e di distribuzione interna sono quelle che realizzano i principali collegamenti all’interno dei quartieri della città, consentendo una distribuzione dei flussi sulla rete di livello minore. In questa categoria, riguardante necessariamente il solo centro abitato, sono state individuate:

Via Scipione Ammirato, Via Libero Andreotti, Piazza Giovanni Antonelli, Via Aretina (da Via Rocca Tedalda a Piazza Alberti), Via delle Azalee, Via Augusto Baldesi (da Piazza Ss.Gervasio e Protasio a Via Cocchi), Via Giuseppe Bezzuoli, Via Francesco Bonaini (da Via Richa a Via Milanesi), Via Giovanni Bovio, Via Gran Bretagna, Via Fratelli Bronzetti, Via di Brozzi, Via Tommaso Campanella, Via delle Cascine (da Piazza Puccini a Via Paisiello), Via delle Cento Stelle, Via Chiantigiana, Via Chiusi, Via Ludovico Cigoli, Via Antonio Cocchi, Via Pietro Colletta, Via Salvi Cristiani, Via Bartolommeo Cristofori, Viale Benedetto Croce, Via Giovanni dalle Bande Nere, Via Cristina di Belgioioso, Piazza Gualfredotto da Milano, Via Leonardo da Vinci, Via Francesco Datini, Via dei Della Robbia, Via dell'Olivuzzo, Via Capo di Mondo (da Via Campanella a Via Mannelli), Piazza Ss.Gervasio e Protasio, Via Vittorio Emanuele II (da Via Puccinotti a Via XX Settembre), Piazza V. Fardella di Torrearsa, Via Pio Fedi, Via Benedetto Fortini, Via Giuseppe Galliano, Piazza Giuseppe Garibaldi, Via Elbano Gasperi, Piazza Fra' Girolamo Savonarola, Via Reginaldo Giuliani, Via Luca Landucci, Via di Legnaia, Via Lunga (da Via S. Martini a Via Bezzuoli), Viale delle Magnolie, Via Guglielmo Marconi, Via Ferdinando Martini (da Via Salvi Cristiani a Via della Rondinella), Via Simone Martini (da Via Livorno a Via Lunga), Via Masaccio (da Viale Mazzini a Via Capo di Mondo), Via Massa, Via Gaetano Milanesi, Via Amedeo Modigliani, Via Mortuli, Via Aurelio Nicolodi, Piazza Quattro Novembre, Piazza Guglielmo Oberdan, Via Giovanni Paisiello, Via Luigi Pampaloni, Via delle Panche, Via Panciatichi, Via di Peretola, Via Pisana, Via del Ponte all'Asse, Piazza Giacomo Puccini, Via Francesco Puccinotti, Via Giuseppe Richa (da Via del Romito a Via Bonaini), Via della Rondinella (da Via F. Martini a Via D’Annunzio), Via di San Quirico, P.ta Sansepolcro, Via Sant'Angelo, Via Antonio Scialoia (da Via Colletta a Via S. Ammirato), Via Luca Signorelli, Via del Terzolle, Piazza dei Tigli, Via Torcicoda, Via Pasquale Villari, Piazza della Vittoria.

Le strade interzonali e di distribuzione locale sono quelle che realizzano il collegamento tra zone limitrofe della città, consentendo una diffusione della mobilità a livello locale. Come appartenenti a questa categoria, nel centro abitato, sono state individuate:

Piazza Adua, Via degli Agli, Via Luigi Alamanni, Largo Fratelli Alinari, Via Michele Amari, Piazza Santissima Annunziata, Piazza degli Antinori, Via Ventisette Aprile, Via degli Arazzieri, Via Austria, Via degli Avelli, Via Giovan B. Niccolini, Via Giovan B. Pergolesi, Via de' Baldovini, Via del Baluardo, Via Baccio Bandinelli, Via de' Bardi, Via Fra' Bartolommeo (da Viale Matteotti a Via Giacomini), Via Cesare Battisti, Via de' Benci, Via del Bisarno, Via del Bobolino, Via Giovanni Boccaccio, Via Arrigo Boito, Via Bolognese, Via Maurizio Bufalini, Via Stefano Buonsignori, Piazza della Calza, Via Campania, Via Pier Capponi, Via dei Cappuccini, Via di Careggi, Piazza del Carmine, Ponte alla Carraia, Via Casamorata, P.le delle Cascine, Via delle Cascine, Via della Casella, Via Castelfidardo, Via de' Castellani, Via S.Caterina da Siena, Via de' Cattani, Piazza dei Cavalleggeri, Via Camillo Cavour, L.no Benvenuto Cellini, Via de' Cerretani, Via Chiantigiana, Via del Chiuso, Via della Colonna, Piazza Augusto Conti, L.no Corsini, Borgo La Croce, Viale Benedetto Croce, Via Curtatone, Via Andrea da Pontedera (fino a Via Maso di Banco), Via Cino da Pistoia, Via Jacopo da Diacceto, Via Niccolò da Tolentino, Piazza Cardinale Elia Dalla Costa, Piazza Massimo D'Azeglio, Viale dell'Aeronautica, Via dell'Agnolo, Piazza dell'Indipendenza, Piazza dell'Olio, Via dell'Olivuzzo (da Via Veneziano a Via di Soffiano), Via dell'Olmo, Via dell'Oriuolo, Via dell'Orto (fino a Piazza de’ Nerli), Via Coppo di Marcovaldo, Via Maso di Banco, L.no Generale Diaz, Via Dogali, Piazza d'Ognissanti, Via San Donnino (da Via Lazio a Via Campania), Piazza del Duomo, Via de' Falcucci, Via Marsilio Ficino, Via Agnolo Firenzuola, P.le J. F. Kennedy, Via della Fonderia, Via Benedetto Fortini, Via Ugo Foscolo, Via de' Fossi, Borgo San Frediano, Piazza de' Frescobaldi, Via San Gervasio, Via Ghibellina, Via Antonio Giacomini, Piazza Fra' Girolamo Savonarola, Piazza dei Giudici, Piazza Goldoni, Via Luigi Gordigiani, L.no delle Grazie, Ponte alle Grazie, Via del Guarlone (da Via Comparetti a Via del Gignoro), Via de' Guicciardini, L.no Guicciardini, Via Cosimo il Vecchio, Corso Italia, Piazza dell'Unità Italiana, Via Gaspare L. Spontini, Via Giorgio La Pira, Via Alfonso Lamarmora, Via di Lapo, Via del Larione, Via Lazio, Via Lungo le Mura di S.Rosa, Via dei Leoni, Via Giacomo Leopardi, Via Livenza, Via Maffei (da Via Madonna della Querce a Via Cino da Pistioia), Piazza Primo Maggio, Via Maggio, Via di Mantignano (da Via del Chiuso a confine centro abitato), Piazza Santa Maria Soprarno, Via Domenico Maria Manni, Via de' Martelli, Via Ferdinando Martini (da Via Salvi Cristiani a Via Manni), Via Guglielmo Massaia, Via S. Matteo in Arcetri (da Via del Pian dei Giullari a confine centro abitato), Via della Mattonaia, Via Mazzetta, Via Michele Mercati, Via Santa Monaca, Via Guido Monaco, Via Montebello (da Viale Rosselli a Via Curtatone), Via Claudio Monteverdi, Via Vincenzo Monti, Piazza de' Mozzi, Via Nazionale, Piazza de' Nerli, Via Augusto Novelli (da Via D’Annunzio a Via F. Martini), Via Francesco Nullo, Borgo Ognissanti, Viale degli Olmi, Via Giampaolo Orsini (da Via di Ricorboli a Via de’ Baldovini), Via degli Orti Oricellari (da Via Alamanni a Via della Scala), Piazza degli Ottaviani, Via Gianfrancesco Pagnini (da Piazza Muratori a Via Fabroni), Via Panzani, Via Parione, Via de' Pecori, Via del Pian dei Giullari (da Via S.Matteo in Arcetri a confine centro abitato), Piazza Piattellina, Via Pietrafitta, Via Pietrapiana, Via Ippolito Pindemonte (da Via Foscolo a Via Monti), Via Pisana, Piazza de' Pitti, Piazza Giuseppe Poggi, Il Prato, Via del Proconsolo, Via de' Pucci, Viale del Quercione, Viale Francesco Redi (da Via Toselli a Via Maragliano), Via dei Renai, Via Cosimo Ridolfi, Via Della Ripa, Via Romana, Via de' Rondinelli, Via Bernardo Rucellai, Via Fratelli Ruffini, Via di Rusciano (da Via Salutati a Via Fortini), Piazza S.Maria Novella, Via di S.Caterina d'Alessandria, Via Aurelio Saffi, Via della Sala, Piazza Gaetano Salvemini, Piazza di San Felice, Piazza di San Firenze, Piazza di San Giovanni, Piazza di San Marco, Via di San Niccolò, L.no di Santa Rosa, Ponte di Santa Trinita, Piazza di Santa Croce, Piazza di Santa Trinita, Via Sant'Agostino, Via Sant'Egidio, Borgo Sant'Jacopo, Via Sant'Onofrio, Piazza Nazario Sauro, Via della Scala (da Viale Rosselli a Via S.Caterina da Siena), Via di Scandicci (da Via Pisana a Via Starnina), Via delle Scuole, Via de' Serragli, L.no Serristori, Via dei Sette Santi, Via Giuseppe Sirtori (da Via Cento Stelle a Piazza Fardella di Torrearsa), L.no Soderini, Via Emidio Spinucci (da Via R. Giuliani a Via delle Panche), Piazza Santo Spirito, Piazza della Stazione, Via dello Steccuto, Via Tagliamento (da Viale B. Croce a Via Livenza), Via Giuseppe Tartini, Viale della Tinaia, Corso dei Tintori, Piazza del Tiratoio, Via de' Tornabuoni, Via della Torretta, L.no Torrigiani, Via di Ugnano, Via Valfonda, Via Giuseppe Verdi, Piazza di Verzaia, L.no Amerigo Vespucci, Ponte Amerigo Vespucci, Via di Villamagna (da Via Marco Polo a Via della Resurrezione), Piazza della Vittoria, L.no della Zecca Vecchia.

Tutte le altre strade interne al centro abitato del Comune di Firenze sono classificate come locali. Per esse sono state individuate tre sub-categorie:

· strade locali con carattere prevalentemente residenziale;

· strade locali con carattere prevalente di commercio al dettaglio: sono quelle che consentono l’accesso ad attività commerciali di dimensioni limitate;

· strade locali con carattere prevalente di commercio all’ingrosso, produzione e magazzinaggio: sono quelle che consentono l’accesso ad attività commerciali ed industriali con caratteristiche di produzione e stoccaggio.

Sarà compito dell’Amministrazione Comunale identificare, entri i termini di validità del Piano, i caratteri prevalenti delle strade locali.


4.3. I principi della classificazione delle strade

La classificazione delle strade proposta per il Comune di Firenze è essenzialmente di tipo funzionale, legata ai seguenti elementi:

· range di valori di flusso ammissibile sull’arco: in questo modo, si cerca di analizzare la compatibilità tra il massimo flusso in grado di transitarvi ed i flussi che effettivamente percorrono l’elemento viario;

· presenza o meno della sosta e, in caso affermativo, tipo di disposizione;

· presenza del trasporto pubblico e relativi attrezzaggi atti a mantenere l’utenza al di fuori della carreggiata stradale;

· velocità media di esercizio;

· possibilità di realizzare l’accostamento di più corsie nelle intersezioni semaforizzate per aumentare la capacità dell’intersezione.

Per quanto concerne il flusso massimo ammissibile sull’arco, si può fare riferimento a quanto suggerito dal Manuale della Capacità delle Strade, il quale prevede che il flusso S (in veicoli/ora) in grado di transitare su una strada sia pari a:
S = S0 N fW fHV fG fP fB

dove:

La capacità della strada, vale a dire il massimo flusso orario smaltibile dalla stessa, viene assunta pari al maggiore fra i due valori corrispondenti al flusso ammissibile, calcolato con il criterio sopra esposto, ed il flusso medio delle ore di punta.

Nella tab. 4.2 sono mostrati i valori assunti dai coefficienti di riduzione del flusso di saturazione nel caso di alcune tipologie esemplificative di strade ed i conseguenti valori del flusso ammissibile. Vi sono inoltre riportati i possibili range di scostamento dal valore di riferimento, da cui si ricavano i valori massimo e minimo accettabili.

I principi che devono costituire una guida nella classificazione delle strade possono essere riassunti nei punti di seguito elencati.

Riorganizzazione della sosta: la sosta può essere posta fuori carreggiata, oppure eliminata laddove è motivo di congestione, o ancora collocata ai margini della carreggiata, su pavimentazione differente da quella bitumata e rialzata rispetto ad essa (ma ribassata rispetto al marciapiede), in modo che nel giunto che viene a crearsi possa trovar posto la zanella per la raccolta delle acque piovane, facilitando l’operazione di pulizia delle strade e rendendo al tempo stesso la sosta più ordinata, in modo da lasciare libero lo spazio per il normale deflusso dei veicoli .

Fluidificazione "lenta": la larghezza della corsia influisce sulla velocità di marcia tenuta dall’utente; ad una sua diminuzione corrisponde infatti un rallentamento perchè cala il livello di sicurezza percepito. La realizzazione di carreggiate con corsie "strette" (3 metri) fa sì che i conducenti viaggino più lenti cosicchè non solo aumenta il livello di sicurezza della strada, ma si può raggiungere una densità di veicoli tale da far aumentare la capacità della strada stessa.

Omogeneità della sezione stradale: l’eliminazione di restringimenti ed allargamenti della carreggiata non solo regolarizza le traiettorie dei veicoli, ma consente all’utente di percepire in maniera più chiara lo spazio a disposizione per la marcia del veicolo.

Affiancamento sotto semaforo: al fine di aumentare la capacità di un’intersezione si può intervenire ristrutturando l’incrocio e cercando di recuperare lo spazio necessario per la realizzazione di più corsie.

Il Regolamento Viario, che della classificazione della rete viaria rappresenta l’aspetto normativo, deve inoltre regolare le occupazioni di suolo pubblico, sia quelle a carattere temporaneo che quelle permanenti: particolare interesse viene riservato ai passi carrabili, ai distributori di carburante ed a tutte quelle attività, connesse con l’occupazione di suolo pubblico, la cui collocazione è illegale o impropria ai fini della circolazione (es. gommista, elettrauto, ecc.).


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