Logo_Citta'_di_Firenze
Bilancio del Comune di Firenze
Anno 1998


RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
Parte I.

1.2 le risorse informatiche
 
Gli obiettivi principali che l’ Amministrazione si pone, anche in vista delle conseguenze che sono connesse al passaggio di millennio e agli avvenimenti di respiro europeo, sono così riassumibili anche alla luce del consolidamento di una serie attività connesse alla informatizzazione dell’ Ente come già risulta nel bilancio triennale 97-99:

Il raggiungimento di tali obiettivi viene perseguito attraverso strumenti tecnico/operativi tra i quali si possono elencare i più salienti:

Ad esplicitazione di alcuni di essi si perseguirà in particolare:

Un impulso in questa direzione proviene anche da soluzioni e accordi avviati riguardanti :



 

(*) LA RETE INTERNA E IL PROCESSO DI REMOTIZZAZIONE

La realizzazione della rete interna unitaria è l’obiettivo principale della Direzione S.I. ed è lo strumento con cui il patrimonio informativo e procedurale dell’ Amministrazione può diventare patrimonio collettivo sia per la gestione dei servizi che per il supporto alle decisioni per un nuovo modo di governo.

A questo processo di integrazione non può non venire interessato il principale elaboratore di cui si dispone, per le risorse che già offre e le potenzialità ulteriori, e che attualmente ha invece una visibilità decisamente limitata rispetto al complessivo dei posti di lavoro presenti, frutto di una logica confinata da ambienti applicativi non allineati con la più recente pratica informatica d’ufficio.

Si tratta quindi di espandere in tempi ragionevoli questa integrazione portando l’ elaboratore del C.E.D. a supportare sia aree applicative più attuali che un ambiente di rete che lo renda visibile progressivamente in ogni posto di lavoro.

Premesso che tutto ciò comporta necessariamente un considerevole adeguamento delle apparecchiature che consenta l’aumento di capacità elaborative, piattaforma software aperta alle applicazioni che interessano tutte le procedure aziendali arricchite da un quadro informativo di office automation che sempre più interessa tutti gli uffici ( testi delibere, determinazioni, ordinanze, ecc. in Rete Civica e Interna), accresciuta affidabilità del sistema e sicurezza dei dati, si impone una valutazione economica (vedi allegato) la quale evidenzia peraltro il riscontro positivo della soluzione di remotizzazione.

Con questa soluzione si avvierà anche una modifica alla infrastruttura di comunicazione e l’ aggiornamento dei livelli del software di base rendendoli idonei alle esigenze dell’ anno 2000.

continua Avanti


INDICE GENERALE

 

Home


Marzo 1998