2.4 – I PROGRAMMI DI SPESA E DI INVESTIMENTO

 
 
RIEPILOGO USCITE (in migliaia di lire)
consuntivo 1998
Previsione assestata '99
% variaz 2000/99
Previsione 2000
% su previsioni 2000
Tit. 1 Correnti
837.514.974
891.726.900
0,7
897.963.853
43,57
Tit. 2 In conto capitale
379.496.571
1.047.192.110
-25,39
781.405.383
37,92
Tit. 3 Per rimborso prestiti
79.569.113
401.498.586
-50,65
198.158.299
9,62
Tit. 4 Partite di giro
135.063.910
182.798.500
0,2
183.156.500
8,88
Totale
1.431.644.568
2.523.216.096
-18,34
2.060.684.035
100

Anche per quanto riguarda le uscite si evidenzia il sostanziale mantenimento del livello complessivo della spesa corrente ( che cresce appena dello 0,7%), mentre, rispetto al 1999, decresce la previsione della spesa in conto capitale (meno 25,39%).

A questo proposito, nella parte della relazione che analizza in dettaglio le opere di investimento viene fornita specificazione delle singole poste di spesa iscritte in bilancio che, si ricorda, potranno essere realizzate solo in conseguenza dell’effettivo accertamento delle entrate a destinazione vincolata. Proprio a causa della stretta correlazione che esiste tra la spesa in conto capitale e i relativi finanziamenti, la destinazione di tali risorse agli interventi programmati è stata illustrata in dettaglio in una sezione separata.

Per quanto riguarda, invece, la voce relativa al titolo III, "Rimborso di prestiti", è opportuno sottolineare che il dislivello tra le previsioni ’99 e 2000 è spiegato in parte dalla riduzione della spesa per il rimborso di quote capitali su mutui e BOC per circa 3 miliardi, mentre per 200 miliardi è dovuta ad una minor previsione sulla voce "rimborso per anticipazioni di cassa", giustificata anche dalla nuova convenzione con l’Istituto tesoriere che consente di anticipare le riscossioni dell’ICI.

La spesa corrente è invece illustrata più in dettaglio nei prospetti che seguono, secondo le diverse classificazioni che consente il Bilancio e cioè:

Per ciascuna tavola, il raffronto viene fatto con le previsioni assestate dell’anno 1999 e con i dati del consuntivo 1998
 
RIEPILOGO DELLA SPESA PER FUNZIONI ED INTERVENTI
CONFRONTO ESERCIZI 1999 – 2000
(in migliaia di lire)
INTERVENTI
FUNZIONI
ANNO
1

Personale

2

Acq. beni

3

Prest. serv.

4

Util. beni terzi

5

Trasferimenti

6

Inter. Pass.

7

Imp. e tasse

8

Oneri straordin.

9/10/11
TOTALI
1
Ammin., gest. e contr.
1999
105.072.410
4.4.54.367
67.874.261
2.645.220
2.194.512
3.799.244
8.866.155
9.998.091
1.022.268
205.926.528
2000
109.211.272
5.124.544
66.499.818
2.604.260
8.977.969
4.821.847
8.667.760
13.752.303
3.074.711
222.734.483
2
Giustizia
1999
1.109.533
53.240
4.398.176
3.988.000
116.542
84.176
9.749.667
2000
1.011.376
53.240
4.450.144
5.582.200
245.817
67.900
11.410.677
3
Polizia locale
1999
35.805.675
503.000
1.583.882
30.800
2.877.680
61.590
2.721.817
21.800
43.606.244
2000
35.720.180
1.468.500
4.485.264
32.500
830.000
85.588
2.397.400
50.000
45.069.432
4
Istruz. Pubblica
1999
79.075.633
4.835.986
36.298.413
212.200
2.076.388
2.423.995
5.963.371
130.885.986
2000
63.836.468
5.493.000
36.154.085
213.400
2.656.000
2.413.730
3.594.026
114.360.709
5
Cultura e beni culturali
1999
12.360.727
798.928
9.077.121
877.100
12.070.450
1.821.027
899.586
37.904.939
2000
12.062.996
848.893
10.600.489
718.200
12.610.000
1.625.928
802.950
39.269.456
6
Sett. sportivo e ricreat.
1999
6.177.536
448.459
11.115.703
3.410
535.755
5.717.544
472.025
517.531
24.987.963
2000
6.264.636
476.000
11.867.019
3.410
679.270
5.380.219
252.350
24.922.904
7
Campo turistico
1999
1.047.652
32.000
223.000
10.000
18.116
78.754
1.409.522
2000
513.172
32.000
676.000
40.000
14.968
78.750
1.354.890
8
Viabilità e trasporti
1999
3.685.678
122.637
23.103.966
288.100
27.903.431
12.705.166
278.416
68.087.394
2000
3.885.796
1.251.000
23.068.890
292.000
26.641.516
11.045.756
264.350
66.449.308
9
Territorio e ambiente
1999
31.498.435
12.460.414
143.671.713
622.100
1.334.762
20.679.013
2.288.170
212.554.607
2000
31.766.388
11.125.180
144.694.300
632.200
3.609.455
19.075.194
2.146.995
213.049.712
10
Settore sociale
1999
43.048.711
2.251.027
78.686.794
521.645
16.924.748
1.084.231
3.268.634
145.785.790
2000
44.718.952
2.373.200
82.130.423
830.145
15.851.968
1.514.317
1.150.800
148.569.806
11
Sviluppo economico
1999
3.989.902
222.000
2.945.040
156.000
924.000
1.145.286
313.032
9.695.260
2000
4.748.496
186.000
3.054.060
159.700
200.000
943.262
274.700
9.566.218
12
Servizi produttivi
1999
139.000
994.000
1.133.000
2000
194.000
1.000.000
12.253
1.206.253
TOTALI
1999
322.871.891
26.182.058
379.117.069
9.344.575
67.845.726
49.571.754
25.234.136
10.537.422
1.022.268
891.726.899
2000
313.739.732
28.431.556
387.874.493
11.068.015
73.096.178
47.178.884
19.697.981
13.802.303
3.074.711
897.963.853

 

SPESA CORRENTE PER INTERVENTI

RIEPILOGO SPESA CORRENTE PER INTERVENTI (in migliaia) 
Consuntivo 1998
Previsione assestata '99
% variaz 99/2000
previsione 2000
% su previsioni 2000
Titolo I° Spese Correnti
1) Personale
312.681.365
322.871.891
-2,83
313.739.732
34,94
2) Acquisto beni di consumo e/o materie prime
29.566.526
26.182.058
8,60
28.431.556
3,17
3) Prestazioni di servizi
344.003.862
379.117.069
2,31
387.874.493
43,20
4) Utilizzo beni di terzi
10.474.805
9.344.575
18,45
11.068.015
1,23
5) Trasferimenti
49.680.589
67.845.726
7,74
73.096.178
8,14
6) Interessi passivi e oneri finanziari
60.228.966
49.571.753
-4,83
47.178.884
5,25
7) Imposte e tasse
24.087.955
25.234.135
-21,94
19.697.981
2,19
8) Oneri staordinari gestione corrente
6.790.905
10.537.421
-30,99
13.802303
1,54
9) Ammortam. di esercizio
10) Fondo svalutaz. crediti
1.000.000
-100
11) Fondo di riserva
22.268
3.074.711
0,34
Totale
837.514.973
891.726.899
1,05
897.963.853
100,00

 

L’analisi della spesa riclassificata per interventi agevola la lettura del bilancio sul concorso dei diversi fattori produttivi alla realizzazione dei programmi di attività, nonché sul grado di rigidità della spesa e sulla sua manovrabilità nel tempo.

Il bilancio ha un grado di rigidità tanto maggiore quanto più alto è il livello della spesa collegato all’esistenza di contratti pluriennali, come ad esempio le spese per il personale, le rate di ammortamento dei mutui, i fitti passivi o i contratti di utenza. La sua manovrabilità è invece tanto maggiore quanto più alta è la possibilità di decidere volta per volta sulla acquisizione o meno di risorse , come nel caso ad esempio dei beni di consumo e delle prestazioni di servizi.

Anche il trasferimento di fondi al bilancio di altri soggetti concorre ad aumentare il grado di rigidità della spesa quando si tratta di erogazioni commisurate alle esigenze di centri di spesa esterni collegate a contratti o convenzioni di lungo periodo.

Il prospetto in esame evidenzia la riduzione delle spese per il personale del 2,24% rispetto al 1999. A formare il complesso della spesa per il personale nel 2000 concorrono sostanzialmente due cause. Innanzitutto la riduzione in termini numerici dovuta al passaggio del personale ATA allo Stato con la conseguente riduzione delle corrispondenti spese per circa 18,9 miliardi e la decurtazione, però, di altrettante entrate da trasferimenti statali. In secondo luogo, gli aumenti contrattuali che saranno erogati nel 2000 previsti per circa 6 miliardi.

Si riduce anche la spesa per acquisto di beni di consumo (-2,19%), quella per interessi passivi e oneri finanziari (-12,7%) per effetto della prevista dismissione di una parte dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti e l’esborso per imposte e tasse (-26,80%), per effetto della riduzione di un punto percentuale dell’aliquota IRAP applicata alla spesa per il personale.

Si evidenzia, invece, un aumento nella spesa per fitti passivi (+19,8%) e in quello per trasferimenti (+10,14%).

Il fondo di riserva, per un importo di 3 miliardi, assicura la necessaria elasticità per il mantenimento degli equilibri durante la gestione del bilancio, qualora si verificasse la necessità di dare copertura a spese imprevedibili.

Gli oneri straordinari della gestione corrente si mantengono pressochè invariati. Essi si riferiscono per lo più a posta correttive delle entrate aventi carattere di eccezionalità (es. rimborsi all’esattore)
 
 

SPESA CORRENTE PER FUNZIONI


 
RIEPILOGO SPESA CORRENTE PER FUNZIONI 
(in migliaia di lire)
Consuntivo 1998
Previsione assestata '99 
% variaz 2000/99
Previsione 2000
% su previsioni 2000
SPESE CORRENTI
F. 1 Funzioni generali di ammin., di gestione e di controllo
184.967.574
205.926.528
8,16
222.734.484
24,8
F. 2 Funzioni relative alla giustizia
9.176.238
9.749.667
17,04
11.410.677
1,27
F. 3 Polizia Locale
37.457.719
43.606.244
3,36
45.069.432
5,02
F. 4 Istruzione Pubblica (+ asili nido)
121.565.418
175.278.515
-9,08
159.367.170
17,75
F. 5 Funzioni relative alla cultura ed ai beni
36.164.141
37.904.939
3,6
39.269.456
4,37
F. 6 Funzione nel settore sportivo e ricreativo
24.328.790
24.987.963
-0,26
24.922.904
2,78
F. 7 Funzioni nel campo turistico
2.131.760
1.409.523
-3,88
1.354.891
0,15
F. 8 Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti
57.649.966
68.087.394
-2,41
66.449.308
7,4
F. 9 Funzioni riguardanti il territorio e l'ambiente
212.624.373
212.554.607
0,23
213.049.712
23,73
F. 10 Funzione nel settore sociale (- asili nido)
133.059.500
101.393.259
2,14
103.563.346
11,53
F. 11 Funzioni nel campo dello sviluppo economico
16.449.474
9.695.260
-1,33
9.566.219
1,07
F. 12 Funzioni relative a servizi produttivi
1.940.020
1.133.000
6,47
1.206.254
0,13
TOT. SPESE CORRENTI
837.514.973
891.726.899
0,70
897.963.853
100,00

La classificazione della spesa corrente per funzioni risente della rigidità di una legislazione che se da un lato riconosce libertà all’Ente di definire il proprio assetto organizzativo, dall’altro impone l’utilizzo di una classificazione stabilita dall’esterno sulla base di parametri uniformi che non sempre si adattano alla specificità delle diverse realtà comunali. Si tratta di un sistema piuttosto rigido di rappresentare i campi di intervento dell’Amministrazione che può solo in parte essere attenuato dalla ulteriore specificazione per servizi, che consente una lettura dei dati più vicina alla realtà.

Per poter effettuare confronti è necessario tener conto che tra un anno e l’altro possono essersi verificate variazioni negli stanziamenti non sempre in relazione al cambiamento del tipo di attività programmate quanto per intervenute modifiche organizzative nei servizi. Il passaggio del personale della scuola allo Stato è, infatti, il motivo che spiega la riduzione di circa il 9% nella spesa relativa alla funzione Istruzione pubblica.
 
 
 
 
 
SPESA - FUNZIONE 1 AMMINISTRAZIONE GENERALE GESTIONE E CONTROLLO
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP 2 Acq.beni 3 Prest.serv. 4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti 6 Interessi Passivi 8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Amministrazione generale
(F. 1 S. 1,2,3,4,8)
88.108
94.282
51.325
50.890
1.514
1.207
1.337
753
2.609
1.964
9.998
13.752
154.889
162.848
Gestione Patrimonio e Manutenzione beni da reddito
(F. 1 Serv. 5)
5.409
4.249
7.557
7.235
733
1.011
770
8.020
1.189
2.857
   
15.661
23.374
Manutenzione patrimonio
(F. 1 Serv. 6)
10.462
10.681
12.067
11.967
343
332
83
203
       
22.958
23.186
Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
(F. 1 Serv. 7)
9.951
8.657
1.374
1.526
53
53
1
1
       
11.380
10.239
Fondo Svalutaz. Crediti
(F. 1 Ser.8 Int.10)                        
1.000
 
Fondo di Riserva                            
(F.1 Ser. 8 In. 11)                        
22
3.074
Totale
                       
205.926
222.734

 
 
 
SPESA - FUNZIONE 2 GIUSTIZIA
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP 2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi 8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
1999
2000
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Uffici giudiziari, carcere mandamentale
(F. 2 Serv. 1)
810
734
4.440
4.492
3.988
5.582
   
109
245
   
9.349
11.055
Casa Circondariale ed altri servizi
(F. 2 Serv. 2)
381
343
10
10
       
7
     
400
354
                         
______
________
Totale
                       
9.749
11.410

 
 
 
 
SPESA - FUNZIONE 3 POLIZIA LOCALE
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP 2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti 6 Interessi Passivi 8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Polizia Municipale                            
(F. 3 Serv. 1)
33.723
34.336
1.813
5.769
30
32
200
270
61
85
21
50
35.851
40.544
Polizia Commerciale
(F. 3 Serv. 2)
964
982
                   
964
982
Polizia Amministrativa
(F. 3 Serv. 3)
3.838
2.798
273
183
   
2.677
560
       
6.790
3.542
                         
_____
_____
Totale
                       
43.606
45.069

 
 
SPESA - FUNZIONE 4 ISTRUZIONE PUBBLICA
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP 2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti 6 Interessi Passivi 8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
   
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Scuola Materna ed Istruzione dell'obbligo
(F.4 Serv. 1,2,3)
42.492
25.530
16.250
11.744
211
212
91
156
1.945
2.058
   
60.996
39.707
Scuola Superiore                            
(I.T.I. - I.P.I.A)                            
(F.4 Serv. 4)
30.178
31.197
2.746
2.815
406
290
           
33.331
34.304
Assistenza scolastica                            
(F.4 Serv. 5)
12.363
10.698
22.135
27.084
   
1.985
2.500
71.64
     
36.557
40.348
                         
______
______
Totale
                       
130.885
114.360
                             
Asili Nido                            
(F.10 Serv. 1)
24.070
23.038
17.377
19.391
224
518
2.623
1.920
96
137
   
44.392
45.006
                         
______
______
Totale generale
                       
175.277
159.366

 
 
SPESA - FUNZIONE 5 CULTURA E BENI CULTURALI
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP 2 Acq.beni 3 Prest.serv. 4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti 6 Interessi Passivi 8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Biblioteche, Musei, Pinacoteche
(F. 5 Serv. 1)
5.972
6.091
4.390
4.768
427
498
2.630
2.330
1.164
1.001
   
14.586
14.692
Teatri ed attività culturali
(F. 5 Serv. 2)
7.287
6.773
5.484
6.679
449
219
9.440
10.280
656
623
   
23.318
24.576
                         
_____
_____
Totale
                       
37.904
39.269

 
 
 
SPESA - FUNZIONE 6 SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP  2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi  8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti 
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Piscine Comunali                            
(F. 6 Serv. 1)
560
540
2.558
3.605
       
517
452
   
3.638
4.599
Stadio, Palazzo dello Sport ed altri impianti
(F. 6 Serv. 2)
2.294
2.118
7.104
6.974
3
3
   
5.199
4.927
517
-
15.120
14.023
Manifestazioni varie sportive e ricreative
(F. 6 Serv. 3)
3.792
3.856
1.899
1.763
   
535
679
       
6.228
6300
 

Totale

                       
______

24.987

______

24.922


 
 
SPESA - FUNZIONE 7 FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP  2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi  8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti 
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Servizi Turistici                            
(F. 7 Serv. 1)
1.125
591
223
676
       
18
14
   
1.367
1.282
Manifestazioni turistiche
(F. 7 Serv. 2)    
32
32
   
10
40
       
42
72
                         
_____
_____
Totale
                       
1.409
1.354

 
 
SPESA - FUNZIONE 8 VIABILITA' E TRASPORTI
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP  2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi  8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti 
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Viabilità, circolazione e servizi connessi
(F. 8 Serv. 1)
3.963
4.149
7.085
9.168
288
292
   
5.793
5.986
   
17.132
19.597
Illuminazione pubblica e servizi connessi
(F. 8 Serv. 2)    
14.940
14.951
       
28
53
   
14.968
15.004
Trasporti pubblici locali e servizi connessi
(F. 8 Serv. 3)    
1.200
200
   
27.903
26.641
6.883
5.006
   
35.987
31.847
Totale
                       
68.087
66.449

 
 
SPESA - FUNZIONE 9 TERRITORIO E AMBIENTE
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP  2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi  8 -9 Oneri Straordin. Ammortam. 
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Urbanistica, Edilizia, Protezione Civile
(F. 9 Serv. 1,2,3)
7.487
7.191
2.621
2.815
398
406
226
6
5.369
5.184
   
16.103
15.604
Idrico                            
(F. 9 Serv. 4)
16.561
17.495
35.425
34.334
214
216
558
3.494
12.474
10.882
   
65.236
66.423
Smaltimento Rifiuti                            
(F. 9 Serv. 5)    
109.270
109.270
       
1.722
1.775
   
110.992
111.045
Verde Pubblico                            
(F. 9 Serv. 6)
9.734
9.223
8.813
9.399
10
10
550.
109
1.111
1.232
   
20.220
19.974
Totale
                       
212.554
213.049

 
SPESA - FUNZIONE 10 SETTORE SOCIALE
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP  2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi  8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti 
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Sociali                            
(F. 10 Serv. 2,3,4)
18.861
19.663
61.396
63.004
292
306
14.301
13.931
82
119
   
94.934
97.029
Necroscopico e Cimiteriale
(F. 10 Serv. 5)
3.384
3.164
2.162
2.106
4
4
   
904
1.257
   
6.457
6.534
                         
_______
______
Totale
                       
101.393
103.563

 
 
SPESA - FUNZIONE 11 SVILUPPO ECONOMICO
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP  2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi  8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti 
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Affissioni, Pubblicità e Mercati
(F. 11 Serv. 1,2,3)
523
582
755
 
       
1.116
935
   
2.397
2.270
Industria                            
(F. 11 Serv. 4)
1.640
1.669
1.825
1.849
156
159
           
3.622
3.678
Commercio e Artigianato
(F. 11 Serv. 5,6)
2.135
2.768
586
640
   
924
200
28
7
   
3.674
3.616
Totale
                       
9.695
9.566

 
 
SPESA - FUNZIONE 12 SERVIZI PRODUTTIVI
(Importi in milioni di Lire)
INTERVENTI
1 Personale 7 IRAP  2 Acq.beni 3 Prest.serv.  4 Fitti Passivi 5 Trasferimenti  6 Interessi Passivi  8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti 
TOTALI
 
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
1999
2000
Servizi :                            
Produttivi                            
(F. 12 Serv. 6)    
139
194
   
994
1.000
       
1.133
1.206
                         
_____
_____
Totale
                       
1.133
1.206



A L L E G A T I