Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Melania G. Mazzucco Laureata in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto per anni soggetti e sceneggiature per il cinema. Dal 1995 collabora all’Enciclopedia Italiana Treccani, per la quale ha curato il settore letteratura e spettacolo di varie opere dell’Istituto. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Vita, Limbo, Sei come sei, Il museo del mondo .

Tommaso Sacchi politico italiano, curatore e direttore artistico. Dal 2019 è assessore alla Cultura, alla Moda e al Design del Comune di Firenze. È Presidente della Fondazione Teatro della Toscana - Teatro della Pergola e Presidente del Museo Stibbert.

Francesca Serra specialista di letteratura italiana moderna e contemporanea, in particolare del Diciottesimo e del Ventesimo secolo. Ha insegnato all’Università di Firenze, di Siena, di Trento e nel programma dello Smith College in Florence. Attualmente insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’Università di Ginevra.