Firenze, 17 aprile 2001 | |
Prot. 5383 | Al Direttore Generale |
circolare n. 10 | Ai Direttori |
Ai Dirigenti | |
e, p.c., a tutto il personale |
Al fine di sviluppare le attività di formazione e aggiornamento del personale del Comune, valorizzando al contempo le professionalità e le competenze esistenti nell'apparato, l'A.C. ha approvato con deliberazione n.227 del 13.3.2001 il nuovo "Disciplinare per l'affidamento degli incarichi a personale interno per attività di formazione". Con questo strumento, che sostituisce il precedente regolamento, sarà possibile avvalersi delle competenze dei dipendenti nei corsi di aggiornamento rivolti a personale interno, in un quadro di riferimento organizzativo e operativo maggiormente definito.
Il disciplinare - che si allega alla presente - prevede, fra l'altro, l'istituzione di un elenco di formatori interni, presso la Direzione Organizzazione.
L'elenco è articolato per tipo di attività e per aree disciplinari.
Sono previsti i seguenti tipi di attività :
Costituiscono requisiti minimi per l'ammissione all'elenco il possesso del diploma di laurea in materie attinenti all'area disciplinare per cui si richiede l'incarico, ovvero del diploma di scuola media superiore e di specifica esperienza professionale pluriennale.
Gli incarichi saranno assegnati sulla base dei criteri previsti all'art. 8 del Disciplinare, ovvero tenendo conto :
Il curriculum formativo e professionale può essere aggiornato in qualsiasi momento, su richiesta del dipendente
Ai sensi di quanto previsto all’art. 4 del Disciplinare, il Dirigente del Servizio competente in materia di formazione del personale provvederà con proprio atto all’assegnazione di incarichi ai formatori interni.
L'attività del formatore interno dovrà essere svolta al di fuori dell'orario di lavoro. Nell'atto di incarico sarà indicato il compenso da corrispondere.
I Direttori ed i Dirigenti sono invitati a far prendere visione della presente al personale.
I dipendenti interessati agli incarichi in parola, nell'ambito delle attività di formazione e aggiornamento del personale del Comune di Firenze, devono presentare una apposita richiesta di iscrizione nell'elenco dei formatori interni, corredata da un curriculum formativo e professionale, specificando l'area disciplinare per cui si richiede l'incarico (possono essere indicate anche più aree).
A tal fine possono avvalersi del modulo allegato alla presente (disponibile anche in rete civica).
Le richieste dovranno pervenire entro il 15 maggio 2001
IL DIRETTORE
DIREZIONE ORGANIZZAZIONE
Lamberto Tozzi
(Modulo richiesta)
Alla Direzione Organizzazione
Servizio Risorse Umane
Oggetto: richiesta iscrizione
nell'elenco dei formatori interni.
Il/la sottoscritto/a ________________________________________, matricola n._______________
nato/a a______________________ il ________, dipendente del Comune di Firenze dal _________
attualmente inquadrato nel profilo professionale di _______________________________________
in servizio presso la Direzione _________________________________, Servizio ______________
________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Corsi di formazione e aggiornamento frequentati negli ultimi 5 anni (citare solo quelli non organizzati direttamente dall'A.C., specificando il periodo di svolgimento, la durata, e l'agenzia formativa): ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Eventuali esperienze di lavoro da segnalare (se significative ai fini degli incarichi in oggetto):
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Eventuali attività di docenza svolte in passato:
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Eventuali note e ulteriori informazioni che il richiedente ritiene utile segnalare :
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
F.to:_________________________________
Firenze, _______________________
DISCIPLINARE PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI A PERSONALE INTERNO PER ATTIVITA' DI FORMAZIONE
Art. 1
L’Amministrazione Comunale, al fine di garantire la formazione e l’aggiornamento del personale tramite forme permanenti di intervento, si avvale anche del proprio personale interno per lo svolgimento delle attività inerenti la realizzazione di corsi, secondo i criteri e le modalità contenute nel presente disciplinare.
Art. 2
Ai fini del presente disciplinare sono considerate come inerenti la realizzazione dei corsi le attività di docenza, nonché le attività di progettazione formativa, coordinamento didattico e affiancamento dei docenti (tutor), che esulino dall'esercizio di funzioni istituzionali alle quali il dipendente è tenuto in virtù della posizione ricoperta, intesa sotto l'aspetto peculiare della qualifica posseduta e dell'ufficio cui lo stesso è preposto.
Art. 3
Gli incarichi ai dipendenti per la realizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento del personale organizzati direttamente dall'Amministrazione Comunale sono conferiti nel rispetto dei seguenti criteri:
Al conferimento di detti incarichi provvede il Dirigente del Servizio competente in materia di formazione del personale, sentito il parere - al solo fine dell'accertamento di quanto descritto al precedente art.3 punto b) - del responsabile dell'ufficio dell'incaricato. Nell'atto di incarico vengono specificati :
Le attività inerenti
la realizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento devono essere
svolte dai dipendenti incaricati in modo da non pregiudicare lo svolgimento
delle proprie mansioni d’ufficio.
Qualora tali attività
coincidano con l’orario di servizio, le ore ad essa destinate dovranno
essere recuperate in funzione delle esigenze dell’ufficio di appartenenza.
Art. 6
Il compenso da corrispondere ai dipendenti incaricati è rapportato alla durata e complessità delle prestazioni da effettuare, ed è determinato tenendo conto di:
Per il conferimento degli incarichi è istituito presso la Direzione Organizzazione un apposito elenco dei formatori interni. L’iscrizione nell’elenco, o il suo diniego, è disposta con proprio atto dal Direttore della Direzione Organizzazione, previa verifica dei requisiti professionali posseduti.
Art. 8
L’affidamento dell’incarico, ai sensi dell’art. 2, avviene tenendo conto :
Art. 9
La cancellazione dagli elenchi è disposta dal Direttore della Direzione Organizzazione - anche su proposta del Dirigente del Servizio Risorse Umane - nel caso in cui: