Resoconto
del lavoro svolto dai Comuni aderenti al Protocollo dIntesa con il Dipartimento
della Funzione Pubblica sulla semplificazione amministrativa.
Presso il Dipartimento della Funzione Pubblica si sono svolte finora 6 riunioni
rispettivamente in data 22 aprile 1999, 2 giugno 1999, 15 luglio 1999, 24 settembre 1999,
29 novembre 1999, 23 febbraio 2000, 19 aprile 2000 e 21 giugno 2000.
Presso le sedi dei Comuni si sono svolte, ad oggi, 4 incontri rispettivamente in data
14 luglio 1999 a Milano, 17 settembre 1999 a Firenze, 22 novembre 1999 a Prato e 9
febbraio 2000 a Venezia.
I quattro obbiettivi del Protocollo si possono sostanzialmente così riassumere:
- individuazione di nuove proposte di soppressione, delegificazione e
semplificazione di procedimenti amministrativi da inserire nel disegno di legge annuale di
semplificazione;
- elaborazione di proposte definite di semplificazione dei procedimenti
già delegificati;
- osservazioni e proposte su schemi di regolamento di semplificazione
già predisposti dallufficio legislativo del dipartimento;
- revisione della disciplina di regolamenti di semplificazione già
vigenti nel caso fossero emerse nella fase attuativa problematiche o carenze della
disciplina.
- Sono state individuate le seguente proposte di soppressione, delegificazione e
semplificazione:
- trattamento sanitario obbligatorio.
Referente: Comune di Venezia;
- procedimento amministrativo in materia di sanzioni amministrative di cui alla legge
609/1981.
Referente: Comune di Venezia;
- autorizzazione per autorimessa.
Referente: Comune di Firenze;
- vidimazione annuale dellautorizzazione per autorimessa.
Referente: Comune di Firenze;
- presa datto per lesercizio del commercio di cose antiche o usate.
Referente: Comune di Firenze;
- rilascio autorizzazione per attività di noleggio di autoveicoli senza conducente.
Referente: Comune di Firenze;
- rinnovo autorizzazione per attività di noleggio di autoveicoli senza conducente.
Referente: Comune di Firenze;
- autorizzazione allesercizio di strutture ricettive alberghiere.
Referente: Comune di Firenze;
- autorizzazione allesercizio di strutture ricettive extralberghiere.
Referente: Comune di Firenze.
- autorizzazione per lattività di barbiere, parrucchiere per uomo-donna, estetista.
Referente: Comune di Firenze;
- procedimento di autorizzazione dei progetti di bonifica siti inquinati ex art. 17 D.Lgs
22/97.
Referente: Comune di Firenze.
- Sono state presentate, da parte dei Comuni, proposte definite di semplificazione dei
seguenti procedimenti già delegificati:
- procedimento relativo ai servizi certificativi del casellario giudiziario (inserito
nellallegato alla legge n. 50/99 ed indicato con il numero 8). Presentata proposta
di semplificazione da parte dei Comuni.
Referente: Comune di Firenze;
- procedimento per lassoggettamento a vincolo delle bellezze naturali e per il
rilascio delle relative autorizzazioni. Presentata proposta di semplificazione da parte
dei Comuni.
Referente: Comune di Viareggio;
- procedimento di rilascio del certificato di agibilità (inserito nellallegato alla
legge n. 191/98 ed indicato con il numero 112 quinquies). Presentata bozza di regolamento
da parte dei Comuni.
Referente: Comune di Milano;
- procedimento di rilascio delle autorizzazioni in atmosfera (inserito nellallegato
alla legge n. 59/97 ed indicato con il numero 109). Presentata proposta di semplificazione
da parte dei Comuni.
Referente: Comune di Viareggio.
- procedimento di classificazione delle industrie insalubri (inserito nellallegato
alla legge n. 50/99 ed indicato con il numero 3). Presentata proposta di semplificazione
da parte dei Comuni.
Referente: Comune di Prato.
Il Comune di Napoli dovrà presentare una proposta di semplificazione dei procedimenti
per laggiudicazione di appalti pubblici di servizi (L. n. 59/97 n. 102) e per
laffidamento di appalti pubblici di forniture (L. n. 59/97 n. 103).
- Lufficio legislativo del dipartimento ha predisposto e sottoposto alle
osservazioni dei Comuni i seguenti schemi di regolamento:
- procedimento per il rilascio della concessione edilizia (inserito nellallegato
alla legge n.59/97 ed indicato con il numero 105).
Referente: Comuni di Firenze, Milano e Venezia.
- procedimento per il rilascio delle autorizzazioni di p.s. (inserito nell allegato
alla legge n. 59/97 ed indicato con il numero 77)
Referente: Comuni di Firenze e Venezia;
- procedimento per la concessione e locazione dei beni immobili demaniali e patrimoniali
dello Stato a favore di enti o istituti culturali, degli enti pubblici territoriali, delle
aziende sanitarie locali, di ordini religiosi e degli enti ecclesiastici (inserito
nellallegato alla legge n. 50/99 ed indicato con il numero 1).
Referente: Comune di Napoli;
- procedimento per lalienazione dei mobili dello stato (inserito nellallegato
alla legge n. 50/99 ed indicato con il numero 34).
Referente: Comune di Napoli;
- procedimento finalizzato alla conclusione di contratti di locazione di immobili da
destinare ad uffici pubblici (inserito nellallegato alla legge n. 50/99 ed indicato
con il numero 22).
Referente: Comune di Napoli;
- procedimento di espropriazione per p.u (inserito nellallegato alla legge n. 59/97
ed indicato con il numero 18).
Referente: Comune di Firenze e Milano.
- procedimento per il rilascio dellautorizzazione alla somministrazione di alimenti
e bevande da parte di circoli culturali privati (inserito nellallegato alla legge
n.50/99 ed indicato con il numero 40).
Referente: Comune di Firenze e Venezia.
Tutti i Comuni hanno fatto le loro osservazioni ai suddetti schemi di regolamento
giungendo ad una proposta unitaria e definita, trasmessa al dipartimento.
- Sono state presentate proposte di modifica del:
- regolamento di semplificazione del procedimento di prevenzione incendi, DPR n.37/98, del
quale è stata redatta una bozza di regolamento di modifica da parte dei Comuni, ed in
particolare dei Comuni di Milano e Viareggio;
- regolamento di semplificazione del procedimento per la concessione del nulla osta per
ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio, DPR n. 162/99, del
quale è in corso, da parte del Comune di Roma, una proposta di ulteriore semplificazione.
Protocollo
d'Intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica sulla semplificazione amministrativa
e legge 24 novembre 2000, n. 340 (Disposizioni per la delegificazione di norme
e per la semplificazione di procedimenti amministrativi)
1. Proposte avanzate
Come risulta dall'allegato resoconto del lavoro,
già pubblicato in rete civica, svolto dai Comuni aderenti al protocollo
d'intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica sulla semplificazione amministrativa,
il Comune di Firenze, insieme agli altri enti locali, ha svolto un importante
ruolo nel difficile compito di semplificare procedimenti amministrativi di competenza
delle Amministrazioni locali già individuati dalle leggi n. 59/97, n.
191/98 e n. 50/99.
Tale lavoro ha avuto i suoi primi riscontri con
l'entrata in vigore della legge 24 novembre 2000, n. 340 (seconda legge annuale
di semplificazione).
2. Risultati ottenuti
L'allegato "A" della recente legge n. 340/2000
contiene i seguenti procedimenti da delegificare e semplificare ai quali hanno
prioritariamente lavorato i comuni aderenti al Protocollo d'Intesa con
il Dipartimento della Funzione Pubblica sulla semplificazione amministrativa:
n. 32 Procedimento di autorizzazione per l'attività
di noleggio di autoveicoli senza conducente e per l'esercizio dell'attività
di rimessa di autoveicoli o vetture e adempimenti richiesti agli esercenti
autorimesse;
n. 41 Procedimento per l'autorizzazione all'esercizio
dell'attività di barbiere, parrucchiere per uomo-donna, estetista;
n. 46 Denuncia di inizio attività;
n. 47 Autorizzazione edilizia;
n. 48 Interventi non soggetti a concessione
od autorizzazione edilizie;
n. 56 Tombole e pesche di beneficenza in occasione
di feste o sagre a carattere locale.
Si fa presente che il Comune di Firenze,
per i procedimenti n. 32, n. 41 e n. 56, ed i Comuni di Firenze, Milano,
Venezia e Viareggio, per i procedimenti n. 46, n. 47 e n. 48, hanno già
avanzato le relative proposte di semplificazione e/o schemi di regolamenti governativi
e sottoposte al vaglio del Nucleo sulla Semplificazione, istituito presso il
Governo.
Inoltre l'allegato "B" della legge 340/2000 sopprime
il "Procedimento per l'iscrizione nel registro dei portieri e dei custodi".
La proposta di soppressione di detto procedimento
è stata avanzata dal Comune di Firenze.
La disposizione dell'art. 23 della legge 340/2000
(Diritti per la partecipazione a concorsi) era stata suggerita dal Comune
di Firenze.
3. Risultati attesi.
Oltre ai risultati ottenuti al punto 2, si attende
la conclusione dell'iter di approvazione dei sottoindicati procedimenti amministrativi:
- autorizzazioni di pubblica sicurezza;(Comune
di Firenze e Comune di Venezia)
- espropriazione per pubblica utilità;
(Comune di Firenze, Comune di Milano e Comune di Venezia)
- certificato di agibilità/abitabilità;
(Comune di Milano)
- casellario giudiziale - certificazione antimafia
(già risolto); (Comune di Firenze)
- autorizzazione alla somministrazione di alimenti
e bevande da parte di circoli culturali privati; (Comune di Firenze
e Comune di Venezia)
- procedimenti coinvolti nello Sportello Unico
per le Attività Produttive; (tutti Comuni)
4. Prosecuzione attività
Il lavoro di semplificazione è al momento
sospeso in quanto, pur avendo i comuni espresso la volontà di continuare
questa importante attività, Il Dipartimento della Funzione Pubblica è
stato sollevato dall'incarico della semplificazione e trasferito integralmente
presso il Nucleo per la Semplificazione amministrativa che però, ad oggi,
alla luce anche dell'imminente consultazione elettorale, non ha comunicato alcuna
decisione in merito.
Pagina a cura di Marco Aretini
Data di verifica/aggiornamento: 14-02-2001
