Sindaco

Leonardo Domenici ha 44 anni, è nato a Firenze dove si è laureato in filosofia morale. Ha una figlia Barbara, di 10 anni.
A Firenze ha iniziato, nel 1976, la sua carriera politica che lo ha portato fino alla carica di segretario della Federazione del PDS.
Nel 1994 è stato eletto per la prima volta deputato nel collegio del Chianti – Valdarno. Nel 1996 è stato confermato deputato nello stesso collegio come candidato della coalizione dell’Ulivo.
Come parlamentare ha fatto parte della Commissione "Affari Costituzionali". E’ stato cofirmatario di numerose proposte di legge tra cui: "Norme a tutela delle città d’arte", "Norme in materia di parcheggi", "Norme per il sostegno e lo sviluppo della ricerca nel settore farmaceutico", "Ordinamento federale della Repubblica". In particolare il suo impegno si è rivolto alla riforma delle Regioni e degli enti locali con la presentazione di importanti proposte di legge: "Modifica della L. 81/93. Elezione diretta del Sindaco e del Presidente della Provincia", "Durata in carica del consiglio regionale", "Elezione diretta del Presidente della giunta regionale".
Nel collegio del Chianti – Valdarno si è occupato, in stretto rapporto con i comuni, dei problemi legati alla realizzazione di rilevanti opere infrastrutturali tra cui il finanziamento del progetto per la variante di Grassina e la variante di Figline.
Leonardo Domenici fa parte della segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra ed è stato responsabile, per i DS, degli enti locali.
Leonardo Domenici è stato eletto Sindaco di Firenze al primo turno il 13 giugno 1999 ed ha assunto la carica il 29 giugno dello stesso anno. Dal 18 gennaio 2000 è presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.


Pagina a cura di Carla Pucci
Data di verifica/aggiornamento : 24-03-2000