REGOLAMENTO ZCS

 

REGOLAMENTO PER LE ZONE CONTROLLO SOSTA

  1. L'orario in cui è in vigore la disciplina per le Zone Controllo Sosta non custodite, reso pubblico da apposito avviso, è dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluso i giorni festivi.

  2. Eventuali orari di apertura diversi saranno specificati nei singoli casi con apposita Ordinanza del Sindaco.

  3. Il pagamento della sosta, come da tariffa stabilita con delibera dell'Amministrazione Comunale e resa pubblica da apposito avviso, deve avvenire anticipatamente con una delle seguenti modalità previste a scelta dell'Utente:

    • introducendo nel dispositivo per la gestione del parcheggio (parcometro) la somma relativa al tempo previsto di permanenza
    • tramite tesserina prepagata
    • tramite biglietto a cancellatura di velo prestampato ("gratta e sosta")
    • tramite "autoparchimetro individuale"
    • tramite Borsellino Elettronico.

  4. Ogni informazione rispetto alla disciplina della sosta, alla sua attuazione ed alle particolari tariffe per specifiche categorie di Utenti può essere acquisita dal personale addetto al controllo, che sarà munito del cartellino di riconoscimento nonché telefonando presso gli uffici dell'Affidatario.

  5. Nelle aree a sosta promiscua, nel caso in cui la sosta dovesse protrarsi oltre l'orario prepagato o che la vettura risulti priva di qualsiasi certificazione di avvenuta regolarizzazione della sosta, il personale addetto provvederà ad apporre un tagliando di richiesta addebitando una penale di importo pari a 12 ore di sosta ordinaria, qualora non sia stata accertata violazione al Codice della Strada.

  6. Nelle aree di sosta a rotazione veloce, nel caso in cui la sosta dovesse protrarsi oltre l'orario prepagato o che la vettura risulti priva di qualsiasi certificazione di avvenuta regolarizzazione della sosta, il personale addetto dell'Affidatario a cui sono state conferite le funzioni di accertamento delle violazioni in materia di sosta ai sensi dellíart. 17 della l. 127/97, provvederà a rilevare infrazione al Codice della Strada.

  7. All'Affidatario è riservato il diritto del recupero legale delle somme inevase, nonché del risarcimento del danno delle spese allo scopo sostenute.

  8. Per questa forma di sosta controllata l'Affidatario non risponderà di danni o furti.

  9. Nelle aree di sosta a rotazione veloce si può sostare solo pagando la tariffa piena (frazionabile fino ad un minimo di 20 minuti) e per un massimo di due ore. Nelle aree di sosta promiscua la sosta è a pagamento con tariffa piena e frazionabile fino ad un minimo di 20 minuti, senza limite massimo.

  10. I residenti nelle Zone Controllo Sosta proprietari di auto sono esentati dal pagamento. Quanto disposto per i residenti vale esclusivamente nelle aree ad essi riservate e negli spazi in cui specificatamente è ammessa la sosta promiscua per residenti e utenti a pagamento. La sosta negli spazi riservati ai residenti e la sosta gratuita nelle aree sosta promiscua nelle Zone Controllo Sosta è comunque consentita alle seguenti categorie di autoveicoli e con le seguenti modalità:
a) autoveicoli in leasing con contratto intestato a residenti nella Zone Controllo Sosta con esposizione, ben visibile sul vetro anteriore del veicolo di fotocopia ben leggibile delle pagine del contratto di leasing dal quale risulti la targa ed il tipo di autoveicolo e del certificato di residenza anagrafica, qualora la stessa non risulti dal contratto di leasing;
b) autoveicoli in leasing con contratto intestato a una ditta e utilizzati in maniera esclusiva da dipendente o titolare residente nella Zone Controllo Sosta con esposizione, ben visibile sul vetro anteriore del veicolo, di fotocopia ben leggibile delle pagine del contratto di leasing dal quale risulti la targa ed il tipo di autoveicolo, di dichiarazione della società su carta intestata che attesti la destinazione a uso esclusivo del mezzo alla persona residente e del certificato di residenza anagrafica;
c) autoveicoli con contratti di noleggio a lungo termine, intestato a residenti nella Zone Controllo Sosta con esposizione ben visibile sul vetro anteriore del veicolo, di fotocopia ben leggibile del contratto di noleggio dal quale risulti l'ultimo indirizzo del residente;
d) autoveicoli di proprietà di ditte e utilizzati in maniera esclusiva da dipendente o titolare residente nella Zone Controllo Sosta con esposizione, ben visibile sul vetro anteriore del veicolo, di fotocopia ben leggibile delle pagine del libretto di circolazione dalle quali risulti la targa e il tipo di veicolo, di certificato di residenza anagrafica e dichiarazione della società su carta intestata che attesti la destinazione a uso esclusivo del mezzo alla persona residente;
e) autoveicoli di proprietà di parenti di primo grado in uso a residenti nella Zone Controllo Sosta con esposizione di fotocopia ben leggibile delle pagine del libretto di circolazione dalle quali risulti la targa ed il tipo di autoveicolo, dichiarazione sostitutiva di atto notorio, fatto dal proprietario dell'autoveicolo, dal quale risulti l'uso esclusivo dell'autoveicolo da parte del residente nella Zone Controllo Sosta
f) per quanto concerne gli autoveicoli di proprietà dei domiciliati, nella Zone Controllo Sosta, impossibilitati a prendere la residenza, potrà essere concessa per periodi limitati la sosta negli spazi riservati ai residenti con esposizione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il domicilio e la suddetta impossibilità.
E' consentito, a salvaguardia della propria riservatezza, di occultare, sulle fotocopie, il nome del proprietario dell'autoveicolo.
La mancata esposizione della citata documentazione, durante la sosta nelle zone riservate ai residenti equivarrà a sosta abusiva e pertanto sarà sanzionata a termini di legge.
La mancata esposizione della citata documentazione, durante la sosta nell'area definita a sosta promiscua, darà luogo alla sanzione prevista dallíart. 181 del nuovo Codice della Strada.
Successivamente, in sostituzione della documentazione da esporre prevista nei punti da a) a f) del presente Disciplinare, per il riconoscimento del diritto alla sosta negli spazi riservati ai residenti e negli spazi definiti a sosta promiscua, occorrerà esporre un apposito permesso. Tale permesso sarà rilasciato dietro presentazione all'Affidatario della sosta dei documenti previsti nei punti da a) a f) del presente Disciplinare.
L'Affidatario dovrà tenere un registro delle autorizzazioni concesse e della loro scadenza.
  1. Sono esentate dal pagamento delle tariffe nell'area a sosta promiscua gli autoveicoli di proprietà di:
  1. Nell'area a sosta promiscua hanno diritto al pagamento di tariffa ridotta i "pendolari" (soggetti che svolgono l'attività lavorativa prevalente autonoma o dipendente nella Zona Controllo Sosta). Il pagamento della tariffa ridotta consente la sosta per l'intera giornata o per sei ore continuative nell'arco della giornata; non sono ammessi ulteriori frazionamenti delI'importo da corrispondere rispetto alle tariffe forfettarie che saranno stabilite. Il riconoscimento del diritto è affidato ad autocertificazione da far valere verso l'Affidatario della sosta al fine di acquistare la tessera occorrente per accedere al pagamento della tariffa agevolata tramite parcometri. I pendolari abbonati ATAF per un periodo superiore al trimestre, hanno diritto alla tessera gratuitamente, fatto salvo il pagamento dei costi vivi di stampa della tessera stessa. L'acquisto della suddetta tessera consente presso L'Affidatario l'acquisto di un abbonamento ATAF trimestrale o oltre, con il prezzo scontato dell'importo versato per la tessera.

  2. I titolari di autofficine situate nelle Zone Controllo Sosta dispongono di n. 4 autorizzazioni per l'uso di autoparchimetri individuali, con tariffa ridotta e pagamento commisurato al tempo di effettivo utilizzo nell'area a sosta promiscua, da destinare agli autoveicoli dei clienti.

  3. I mezzi di lavoro delle attività commerciali e artigianali, di cui all'elenco allegato, situate nelle Zone Controllo Sosta possono effettuare gratuitamente e negli spazi assegnati le operazioni di carico e scarico delle merci. Possono altresì sostare, nell'area a sosta promiscua, con tariffa ridotta che consente la sosta per l'intera giornata non frazionabile o per sei ore continuative non frazionabile nellíarco della giornata. Il riconoscimento del diritto è affidato ad autocertificazione da far valere verso l'Affidatario della sosta al fine di acquistare la tessera occorrente per accedere al pagamento della tariffa agevolata tramite parcometri. Per tali mezzi si potrà anche acquistare dall'Affidatario l'autoparchimetro individuale che consentirà di accedere al pagamento dell'effettivo utilizzo del periodo di sosta con tariffa agevolata. Per queste categorie di utenti possono essere previste forme di abbonamento.

  4. I veicoli provvisti dello speciale contrassegno di cui all'art. 31 DPR 495/92 (invalidi) se sosteranno negli spazi a pagamento dovranno corrispondere all'Affidatario l'onere dovuto dalle tariffe in vigore.

  5. Sono autorizzati alla sosta nelle aree della ZCS, ad analoghe condizioni di quelle in vigore i veicoli dei residenti autorizzati della ZTL (spazi riservati ed aree a sosta promiscua, gratuitamente) e quelli degli operatori autorizzati della ZTL (aree a sosta promiscua, con pagamento a tariffa ridotta), secondo i seguenti raggruppamenti:

    ZTL settori A e D: sosta consentita nelle ZCS 1 e 2;
    ZTL settori A e C: sosta consentita nelle ZCS 3 e 4;
    ZTL settori A e B: sosta consentita nelle ZCS 5 e 6;
    ZTL settori A e E: sosta consentita nella ZCS 8
  6. A cura e spese dell'Affidatario dovranno essere eseguiti tutti gli eventuali lavori stabiliti dagli Uffici Tecnici dellíA.C. necessari alla realizzazione e al funzionamento delle Zone Controllo Sosta e dovrà essere collocata e mantenuta in perfetta efficienza idonea segnaletica orizzontale e verticale. Il colore delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta a pagamento deve essere di colore azzurro e di cm. 12 di larghezza. L'altra segnaletica orizzontale deve essere di colore bianco.

  7. Il presente disciplinare, affisso all'interno del parcheggio, si intende conosciuto e accettato dall'utente dal momento dell'inizio della sosta.



Settembre 1998


Home Servizi Pubblici