REGOLAMENTO BUS TURISTICI

 

REGOLAMENTO PER LA SOSTA E LA CIRCOLAZIONE DEI BUS TURISTICI

1) Modalità di funzionamento del Piano

Il Comune di Firenze, nell'ambito del Piano Urbano del Traffico, introduce per la stagione turistica 1998 un'apposita disciplina definita "Piano per la Circolazione degli Autobus Turistici".
L'attuazione della disciplina prevede quanto segue:

A) Divieto di circolazione e di sosta agli autobus dalle ore 08,00 alle ore 19,00 all'interno del seguente perimetro:
 
a) Fiume Arno, torrente Mugnone (dalla foce a Piazza Puccini), Via Baracca inclusa (nel tratto tra Via N. Paganini e Piazza Puccini), torrente Mugnone (da Piazza Puccini alla linea ferroviaria Firenze-Bologna), linea ferroviaria Rifredi-Campo di Marte fino a Via V. Emanuele II, Via Trieste esclusa-Via Bolognese inclusa (nel tratto tra Via Trieste e la linea ferroviaria), linea ferroviaria Firenze - Roma fino a Via del Gignoro, Via del Gignoro esclusa, Largo C. Monzani escluso, Via della Casaccia esclusa, Via di Varlungo esclusa, Fiume Arno;

b) Fiume Arno, Piazza Ravenna (esclusa direttrice Villamagna-Bracciolini), Via Bracciolini esclusa, Via Coluccio Salutati incluso (nel tratto tra Via Bracciolini e Via di Ripoli), Via di Ripoli (tratto compreso tra Via Salutati e Via Chiantigiana) esclusa, Via Chiantigiana fino a Via G. della Torre, Via G. della Torre, Via Duca di Calabria esclusa, Confine Comunale, Via Nuova di Pozzolatico esclusa - Via Gherardo Silvani esclusa, Piazza Acciaiuoli esclusa, Via dei Giandonati esclusa, Via Volterrana esclusa, Confine Comunale, Via di Scandicci (nel tratto tra il Confine Comunale e Via del Filarete) esclusa, Via del Filarete esclusa, Via di Soffiano esclusa, Via Pisana (nel tratto tra Via di Soffiano e Via Maitani) esclusa, Via Maitani esclusa, Via Bronzino (tra Via Maitani e Via del Pignoncino) esclusa, Via del Pignoncino esclusa, Piazza Paolo Uccello esclusa, Via il Passignano inclusa, Fiume Arno;

c) Via Senese all'inizio del centro abitato del Galluzzo per i veicoli che provengono lato Tavarnuzze (Impruneta).
 

B) Divieto di circolazione e di sosta agli autobus dalle ore 0,00 alle ore 24,00 all'interno del seguente perimetro:

Ponte della Vittoria - Piazzale Vittorio Veneto - Viale F.lli Rosselli - Piazzale di Porta al Prato - V.le F.lli Rosselli - Viale F. Strozzi - Viale S. Lavagnini - Piazza della Libertà - Viale G. Matteotti - P.zale Donatello - V.le A. Gramsci - Piazza Beccaria - Viale G. Italia - Lung.no P. Giraldi - Ponte S. Niccolò - P.za F. Ferrucci - V.le Michelangelo - P.zale Michelangelo - V.le G. Galilei - P.zale Galileo - V.le N. Macchiavelli - P.zale di Porta Romana - V.le F. Petrarca - V.le L. Ariosto - V.le A. Aleardi - V.le R. Sanzio - P.za P. Vettori - Via del Ponte Sospeso - P.za T. Gaddi.

 

C) in deroga ai divieti di transito sopra stabiliti, è consentita la circolazione:

a) agli autobus del trasporto pubblico urbano ed extraurbano all'interno delle aree interdette ai punti A) e B);

b) agli autobus vuoti con licenza N.C. del Comune di Firenze limitatamente a quelli che abbiano la propria autorimessa allíinterno dellíarea interdetta;

c) agli autobus giro turistico della Città, sugli itinerari prefissati;

d) agli autobus N.C. con licenza dei Comuni della Provincia di Firenze che effettuano il servizio di raccolta di utenti in partenza da Firenze previa presentazione di un valido documento che attesti l'avvenuta prenotazione con l'ente, istituto, società etc. richiedente, ai seguenti punti di raccolta: P.zza Adua, P.zza Beccaria. P.zza della Libertà, P.zza Tasso, Fortezza, Piazza Vittorio Veneto, ovvero presso gli alberghi ubicati nell'anello compreso tra il perimetro della zona interdetta di cui al punto. A) e il perimetro della zona interdetta di cui al punto B);

e) agli autobus che acquistino presso i checkpoint il "pacchetto di servizi" del livello "B", descritto al punto E), con emissione di specifico contrassegno relativo, nell'area della zona interdetta al punto A) e, per il solo accesso all'albergo ed ai parcheggi interni al sistema, nell'area interdetta di cui al punto B);

f) accesso libero, per gli autobus N.C. con licenza dei Comuni della Provincia di Firenze, per l'accompagnamento o il prelievo da alberghi, da aerostazioni, porti navali, stazioni ferroviarie della Toscana, previa presentazione di un valido documento che attesti l'avvenuta prenotazione, con l'ente, istituto, società etc., richiedente;

g) agli autobus direttamente interessati alle manifestazioni sportive tenute presso lo Stadio Comunale "A. Franchi";

h) per particolari necessità opportunamente documentate previo rilascio di specifica autorizzazione;

 

D) In deroga ai divieti sopra stabiliti, è consentita la sosta a:

a) agli autobus del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, negli appositi spazi riservati;

b) agli autobus giro turistico della Città, negli appositi spazi riservati;

c) agli autobus che acquistino presso i checkpoint il "pacchetto di servizi" del livello "B", descritto al punto E), secondo le modalità indicate nello stesso punto E);

d) per particolari necessità opportunamente documentate previo rilascio di specifica autorizzazione, in base alle disposizioni contenute nella stessa;

 

E) Per i bus turistici sono introdotte due tipologie di accoglienza e precisamente:

- livello di servizio A: libero - ordinario, senza prenotazione, senza limiti quantitativi; gli autobus dovranno sostare all'esterno della zona interdetta negli appositi parcheggi custoditi a pagamento, di giorno, e non custoditi e gratuiti di notte; le comitive per l'accesso al centro e la visita alla città dovranno utilizzare i servizi di pubblico trasporto. Connesso a questo livello di servizio potranno essere predisposti servizi di avvicinamento controllato verso la zona centrale, con tariffa complessiva non superiore a Lit. 50.000.

- livello di servizio B: programmato e prenotabile, con l'acquisto di alcuni "pacchetti di servizi specifici", con capacità giornaliera commisurata al limite di capacità di accoglienza all'interno della zona interdetta "in contemporanea" di un numero massimo di autobus in circolazione e sosta. Esso darà diritto alla sosta nei parcheggi interni con servizio di custodia diurno e notturno ovvero nei parcheggi esterni con servizio di custodia solo diurno (orario 09,00 - 20,00). Inoltre dà diritto all'accesso alla zona interdetta ed all'utilizzazione delle aree di salita e discesa, nonché ad accompagnare i turisti se diretti ad un albergo. Sarà prenotabile ed acquisibile in anticipo ed eventualmente acquisibile sul posto, al momento dell'arrivo, fino ad esaurimento della capacità complessiva del sistema si distingue in due tipi di servizio diurno e con pernottamento.

 Servizio Diurno

Dà diritto alla sosta nei parcheggi custoditi ed ha validità dalle ore 08,00 alle ore 20,00 indipendentemente dall'orario di arrivo o di partenza.

Consente l'utilizzazione delle aree di sosta custodita per la discesa e risalita dei turisti. E' prenotabile, con la modalità di cui al punto H) successivo.

-B1 Prevede la sosta custodita nei parcheggi interni (orario 08,00 - 20,00) e l'accesso nei punti di discesa e risalita; consente, inoltre, di accompagnare o riprendere i turisti presso l'albergo di destinazione In caso di esaurimento della disponibilità dei parcheggi interni, la sosta custodita avverrà nei parcheggi esterni, con un tagliando di colorazione differente.

 

Servizio con Pernottamento

Dà diritto alla sosta nei parcheggi con servizio di custodia 24 ore su 24. Il contrassegno è valido per un'intera giornata dalle ore 8,00 alle ore 8,00 del giorno successivo (è consentita comunque la circolazione fino alle ore 9,30 per il prelievo, all'albergo, dei turisti). Tuttavia l'orario del servizio stesso può essere variato, a scelta dell'interessato, con inizio dalle ore 20,00 e validità fino alle ore 20,00 del giorno successivo (in questo caso, inoltre, l'arrivo è possibile a partire dalle ore 18,00). Consente di accompagnare o riprendere i turisti presso l'albergo di destinazione anche se ubicato nelle zone interdette indicata al n. 1 e 2; inoltre consente l'accesso ai punti per la discesa e la risalita dei passeggeri. E' prenotabile con le modalità di cui al n. 8 successivo.

-B2 E' il livello di riferimento e prevede la sosta custodita diurna e notturna nel parcheggio interno, l'accesso nei punti di sosta custoditi di discesa e risalita; consente, inoltre, di accompagnare o riprendere i turisti presso l'albergo di destinazione. In caso di esaurimento della disponibilità dei parcheggi interni, la sosta avverrà nei parcheggi esterni e non sarà custodita.

-B3 Questo servizio può essere acquisibile dagli autobus diretti ad un albergo - ubicato nelle zone interdette indicate ai nn. 1 e 2 - che abbia un'autorimessa a disposizione. Il numero massimo dei servizi per ciascun albergo, corrisponderà alla capienza dei posti-bus delle autorimesse, da certificare con dichiarazione scritta dagli albergatori stessi.

 

F) Aree di sosta

- Le aree destinate al parcheggio esterno custodito e attrezzato per il servizio diurno con orario (09,00 - 20,00) sono le seguenti: 

a) Via dell'Olmatello;
b) Coverciano, Via Palazzeschi;

- Le aree destinate al parcheggio interno custodito ed attrezzato per il diurno e notturno con servizio sulle 24 ore:

a) Fortezza, Largo Caduti dei Lager
b) Fortezza, Piazzale Montelungo

- Le aree destinate a punto di sosta (checkpoint) per le operazioni di autorizzazioni all'accesso per raggiungere i parcheggi custoditi, con orario 07,45 - 19,45:

a) Viale Guidoni, controviale lato Fiat;
b) Via E. Visconti Venosta, tra Via Ripa e via Chambry Digny.

- All'interno dell'area interdetta è consentita, ai fruitori del livello di servizio B, quanto segue:

a) la fermata per la sola discesa dei passeggeri per il tempo strettamente necessario (massimo 5 minuti), con orario 9/17, nei parcheggi custoditi posti in: - Via della Dogana, lato Convento;

b) la fermata per la salita e la discesa dei passeggeri per il tempo strettamente necessario (massimo 10 minuti), nei seguenti parcheggi custoditi:

- Piazza della Stazione, lungo l'abside di S. Maria Novella (con orario 9,00 - 19,00);

- Lung.no Pecori Giraldi con orario 9,00 - 19,00, lato fiume (l'accesso per la sola risalita, è disciplinato mediante chiamata via radio del bus dal parcheggio della Fortezza o di Via Palazzeschi, quando il gruppo è già tutto presente sul posto).

c) la fermata per la salita e la discesa dei passeggeri per il tempo strettamente necessario (massimo 15 minuti) con orario 9/19 nel seguente parcheggio custodito:

- Viale Ludovico Ariosto, lato mura nel tratto corrispondente tra il nc. 8/rosso ed il nc. 18/A;

d) la fermata per la salita e discesa dei passeggeri con sosta breve, con orario 9/19, nei parcheggi custoditi posti in:

- Piazzale Michelangelo, con sosta breve consentita fino a 20 minuti (l'accesso a detto punto è consentito quando vi è posto disponibile e previa chiamata via radio ai bus in attesa nel P.le Galileo e L.no A. Moro) 

e) la sosta custodita per la sola attesa della chiamata all'accesso al servizio di sosta al P.le Michelangelo, con tempo massimo corrispondente al periodo di attesa stesso:

- P.le Galileo nella semiarea lato V.le Torricelli;

- L.no A. Moro lato nn.cc. dispari nel tratto antistante il Teatro Tenda. 

f) la fermata per il tempo strettamente necessario (massimo minuti 5) alla sola risalita dei passeggeri nel seguente parcheggio:

- Via San Salvatore a Monte a fianco della scalinata monumentale.

 

G) Tariffe

Per usufruire dei parcheggi custoditi come sopra individuati, nonché dei punti di salita e discesa, dovranno essere corrisposte anticipatamente da parte degli utenti presso i checkpoint delle somme di denaro che varieranno a secondo del livello di servizio al quale si accede.

Il pagamento verrà effettuato presso i checkpoint con consegna di apposito contrassegno indicante il livello di servizio.

Vengono pertanto individuate le seguenti tariffe:

- Livello di servizio "A": £. 25.000=

L'eventuale parcheggio notturno non custodito sarà gratuito.

- Livello di servizio "B":

B1: £. 75.000=

B2: £. 90.000=

B3: £. 45.000=

In caso di acquisto del servizio B2, a partire dal secondo giorno di permanenza viene applicata la tariffa di £.45.000=.
Al termine del periodo di permanenza programmato, al momento dell'acquisto del servizio "B", è tollerato solamente il prolungamento di un'ora con una tariffa oraria di L. 5.000.
Oltre tale ora, sarà applicata una penale pari a cinque volte la tariffa massima, per ogni giorno di ulteriore permanenza.
L'orario di servizio diurno è stabilito dalle ore 08,00 alle ore 20,00; quello notturno dalle ore 20,00 alle ore 08,00.

 

H) Modalità di prenotazione

I vari pacchetti di servizio previsto nel livello B possono essere prenotabili dalle guide turistiche, dagli albergatori, dalle agenzie turistiche e dalle Società di Noleggio da Rimessa, con uno sconto sulle tariffe previste di Lit. 30.000 per i servizi B1 e B2 e di lit. 5.000 per il servizio B3.
Le prenotazioni per ciascun giorno sono accettate secondo l'ordine di presentazione nel modo seguente:

- il richiedente sceglie il tipo di servizio offerto diurno ovvero con pernottamento (in questo caso dovrà inoltre essere previsto l'orario di arrivo della comitiva al fine di individuare il periodo di inizio della validità del contrassegno stesso) e contestuale versamento di una caparra confirmataria di L. 30.000;

- l'Appaltatore confermerà la prenotazione indicando le modalità di servizio attribuite in funzione della capacità di accoglimento del sistema stesso:

a) per il servizio diurno verrà assegnato per primo il pacchetto B1 e una volta esaurita la capacità indicata si provvederà ad assegnare il pacchetto con sosta nei parcheggi esterni;

b) per il servizio con pernottamento verrà assegnato prima il pacchetto B2, all'esaurimento di questo verrà assegnato il pacchetto con sosta nei parcheggi esterni;

- il tipo di prenotazione può essere variato, previa verifica delle disponibilità da quello di servizio diurno a servizio con pernottamento o viceversa, non oltre 10 giorni dalla data di arrivo;

- il pagamento definitivo avviene presso i checkpoint all'atto del ritiro del contrassegno, ovvero all'atto della prenotazione.

Per poter usufruire della riduzione di L. 30.000 per il primo giorno di prenotazione sulle tariffe praticate del livello di servizio B occorre che la prenotazione avvenga non oltre dieci giorni dalla data di arrivo (oltre al contestuale pagamento della caparra confirmatoria di L. 30.000).

 

 

I) Servizi di avvicinamento controllato alla zona centrale

Nei momenti di maggiore afflusso turistico, nel caso di possibile esaurimento della capacità del sistema l'Amministrazione Comunale si riserva di ordinare all'Appaltatore líattivazione di due modalità di avvicinamento controllato alla zona centrale della città: a) i bus dovranno dirigersi dai checkpoint alle Stazioni ferroviarie di Campo Marte o Rifredi, scaricare i turisti che raggiungeranno con il treno la Stazione di S.M. Novella, per poi andare a sostare nei parcheggi esterni alla zona interdetta. Ai checkpoint verrà fornito un biglietto ferroviario, il cui costo è comprensivo della sosta nei parcheggi esterni; b) i bus raggiungeranno la destinazione richiesta con a bordo un pilota che indicherà il percorso da seguire in entrata ed in uscita. Il percorso sarà predefinito, con itinerario e cadenzamento, da un'apposita Ordinanza del Sindaco. I bus che usufruiranno di questi servizi sono esclusi dal computo relativo all'individuazione della soglia di pareggio e delle successive soglie di utile.

 

 

L) Varie

Le modifiche alle presenti disposizioni, che non comportano variazioni tariffarie, potranno essere disposte dal Sindaco previa verifica con l'Appaltatore del servizio.

 

 

 

2) Personale

L'Appaltatore per la gestione del servizio di cui trattasi dovrà assicurare la presenza di un numero adeguato di personale, e comunque non inferiore alle 30 unità, nelle località e con gli orari indicati nell'art. 1 del presente Capitolato d'Appalto con funzioni di custodia ai diversi parcheggi individuati, di vigilanza e controllo a servizio ai checkpoint ed ai punti di discesa e risalita e presso la sede operativa per la gestione delle prenotazioni e della parte amministrativa.

In particolare, nelle località individuate come checkpoint, dovrà mettere a disposizione adeguato personale, con conoscenza della lingua inglese e di almeno un'altra delle principali lingue estere, che avrà compiti di informazione, verifica, prenotazioni, consegna contrassegni, vendita biglietti ATAF ed altre ed eventuali; nella sede operativa, il personale a disposizione dovrà essere a conoscenza delle procedure informatiche per la gestione delle prenotazioni e del sistema di controllo in tempo reale degli arrivi.

Il personale da utilizzare nel servizio dovrà essere composto esclusivamente da dipendenti dell'Appaltatore, muniti di idoneo contrassegno di identificazione.

Il trattamento giuridico-economico dei dipendenti predetti dovrà essere quello stabilito dai vigenti contratti di lavoro della categoria.

L'appaltatore, all'inizio dell'appalto, dovrà fornire al Dirigente dell'Ufficio interessato gli elenchi dei nominativi delle unità di personale che saranno addetti al servizio e provvederà alla immediata sostituzione di quei lavoratori che l'A.C. a suo insindacabile giudizio ritenesse non di suo gradimento.

Al fine di poter direttamente esercitare un'efficace azione di controllo sulla sosta, in particolare ai punti di discesa e risalita di cui all'art. 1 lett. F), con le modalità previste dal Nuovo Codice della Strada, l'Appaltatore è obbligato a far partecipare una parte del personale addetto ai corsi che l'Amministrazione Comunale terrà per conseguire l'abilitazione alla qualifica di Controllore della Sosta.

 

3) Deposito cauzionale

Per partecipare alla gara le Ditte concorrenti dovranno allegare all'offerta, pena l'esclusione dalla stessa, un deposito cauzionale provvisorio di lit. 150.000.000.

Tale deposito provvisorio può essere costituito in contanti infruttifero o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato con versamento presso una Sezione della Tesoreria Provinciale dello Stato.

Il deposito cauzionale può altresì essere costituito in ordine all'art. 6 della Legge 10.12.1981 n. 741 e Legge 10.6.1982 n. 348 e successive modifiche, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni e con validità e scadenza non inferiore a 90 giorni dalla data di svolgimento della gara, pena l'esclusione dalla gara.

Dopo l'aggiudicazione le cauzioni provvisorie saranno restituite alle Ditte non aggiudicatarie, mentre quella della Ditta aggiudicataria dovrà essere sostituita da una definitiva fissata per l'importo di lit. 150.000.00, valida per tutta la durata del servizio e comunque fino alla dichiarazione liberatoria dell'Amministrazione Comunale.

 

4) Obblighi dell'Appaltatore

L'appaltatore assume a proprio carico la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le strutture installate nelle varie localizzazioni e delle attrezzature e si impegna a svolgerla secondo le indicazioni fornite dai competenti uffici comunali.

Dovrà provvedere ad intestarsi, volturandoli, tutti i contratti per le utenze necessarie al funzionamento del servizio. I contratti delle utenze sono completamente a suo carico.

Dovrà avere disponibile, entro 15 gg. dall'affidamento, una sede operativa nel Comune di Firenze dove accogliere la strumentazione necessaria al funzionamento del servizio.

Qualora si verifichi l'ipotesi di cui all'art. 1 lett. I, l'Appaltatore dovrà attivare su richiesta dell'Amministrazione Comunale tutti i servizi necessari per l'avvicinamento controllato verso la zona centrale. I costi di tale servizio, da concordarsi preventivamente con l'Amministrazione Conunale, accuratamente dettagliati con fattura ovvero con altra idonea documentazione, verranno defalcati dai proventi spettanti all'Amministrazione Comunale. Il costo del personale impiegato per detti servizi di avvicinamento controllato sarà comunque quello derivante dalle tariffe stabilite nei rispettivi contratti di lavoro.

Al momento della stipula del contratto l'Appaltatore dovrà esibire polizza assicurativa per responsabilità civili con adeguati massimali che l'Amministrazione Comunale si riserva di approvare.

L'Appaltatore al termine del servizio presenterà la seguente documentazione:

a) tutti i bollettini e/o contrassegni emessi (quelli eventualmente annullati dovranno comunque essere conservati), e tutta la documentazione relativa ad eventuali altri proventi;
b) tutte le fatture ed ogni altra idonea documentazione necessaria a dimostrare le spese sostenute.

 

5) Obblighi del Comune di Firenze

L'Amministrazione Comunale fornirà all'appaltatore le strutture e le attrezzature necessarie al funzionamento del servizio, con le modalità previste dal precedente art. 4.

In particolare, fornirà la tecnologia (hardware e software) necessaria al funzionamento del sistema di prenotazione e al controllo in tempo reale degli accessi ai checkpoint e ai parcheggi localizzati presso la Fortezza da Basso.

L'Amministrazione Comunale provvederà all'installazione della segnaletica. Si impegna inoltre a coadiuvare l'opera dei controllori della sosta con un'azione di controllo sia preventivo che repressivo tramite la Vigilanza Urbana.

I contrassegni relativi alla circolazione debbono essere vidimati dall'Amministrazione Comunale e dati formalmente in carico all'Appaltatore.

Per il periodo di durata della concessione, l'Amministrazione Comunale fornirà le aree destinate alla sosta previste dall'art. 1 del presente Capitolato d'Appalto. Al termine della presente concessione, dette aree dovranno essere riconsegnate in perfetto stato di manutenzione ed efficienza.

 

6) Prezzi e Pagamenti

A titolo indicativo si evidenzia che la soglia di pareggio sotto specificata è stata determinata tenendo conto dei costi previsti per un anno di servizio ed include la somma di L. 101.568.000 che l'Appaltatore dovrà versare all'Amministrazione Comunale, per ciascun anno di servizio e per un massimo di anni 4, necessari a coprire l'ammortamento delle strutture e delle attrezzature necessarie al funzionamento del servizio. Detto importo dovrà essere versato all'Amministrazione Comunale in due rate, ovvero entro il 30 giugno ed entro il 30 ottobre di ciascun anno di servizio.

Viene formulata, in base alle sperimentazioni effettuate nel 1996 e nel 1997, una ipotesi economica predeterminando una soglia di pareggio di impresa (pari ai costi presunti di gestione per un anno di servizio) sulla base delle presenze di autobus al di sopra della quale i profitti sono ridistribuiti a favore dell'Amministrazione Comunale e dell'Appaltatore.

1998 - dal 1 marzo al 15 novembre -

1) Soglia di pareggio indicata in 46.500 autobus arrivati (sino a tale soglia nulla è dovuto all'Amministrazione Comunale);
2) oltre i 46.501 autobus di presenza viene prevista la seguente base di articolazione di compenso all'Amministrazione Comunale

a) per quota compresa tra 46.501 e 52.000 la percentuale di utile per l'Amministrazione Comunale è del 20% dell'incasso compreso in queste due soglie;b) per un numero di autobus eccedenti la quota di 52.001, la percentuale di utile per l'Amministrazione Comunale è dellí80% dell'incasso compreso al di sopra di questa soglia.

 

Il servizio oggetto del presente affidamento sarà compensato applicando il riparto degli utili sopra descritto, con una un'unica percentuale di ribasso offerta in sede di gara per le tre soglie individuate (soglia di pareggio 46.500 bus, oltre i 46.500 bus e oltre i 52.000 bus), cioè con una riduzione percentuale unica sulle soglie medesime. Qualora la soglia di pareggio non dovesse essere raggiunta non è dovuto alcun corrispettivo da parte dell'Amministrazione Comunale.

Trascorsi 130 giorni di servizio le parti provvederanno alla verifica delle presenze degli autobus e dovrà essere corrisposto all'Amministrazione Comunale un acconto del corrispettivo dovuto, rapportando le soglie sopra determinate al 50%. Il versamento di tale somma dovrà essere effettuato dietro emissione di fattura da parte dell'Amministrazione Comunale entro 15 giorni dall'approvazione con apposita deliberazione da parte dell'Amministrazione Comunale del rendiconto.

Con apposita deliberazione al termine del servizio, l'Amministrazione Comunale approva il rendiconto con le indicazioni delle entrate di bilancio ed emette, entro 15 giorni dall'approvazione, fattura nei confronti del Concessionario per l'importo dell'utile spettante all'Amministrazione Comunale.



Settembre 1998


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