Firenze, 30/11/03
 

-Ai Dirigenti Scolastici
-Ai Responsabili MOM
-Ai Responsabili SIAST

e p.c. -Al Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Firenze e Provincia
Dott.ssa Paola Maresca

Oggetto: Finanziamenti interventi scolastici ed extrascolastici per alunni diversamente abili

Nell’ambito degli interventi volti a garantire il diritto allo studio di alunni in situazione di handicap residenti nel Comune di Firenze ed iscritti nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori, anche per l’anno scolastico 2003/2004, l’Amministrazione comunale mette a disposizione contributi destinati all’acquisto di sussidi/ausili didattici atti a favorire il processo di apprendimento sia in ambito scolastico che domiciliare da assegnare alle scuole sedi del progetto.

Potranno essere oggetto di finanziamento i progetti elaborati congiuntamente dal gruppo di lavoro scolastico comprendente gli insegnanti di classe/sezione (curriculari e specializzati), gli operatori dei servizi sociali e gli educatori all’assistenza scolastica.

I progetti, presentati dal Capo di Istituto, dovranno garantire la continuità e la coerenza con le attività didattiche poste in atto in orario scolastico e potranno riguardare sussidi ed ausili didattici (extranomenclatore tariffario e non di facile consumo) volti a facilitare l’autonomia, la comunicazione e i processi di apprendimento.

Alla presente si allega la modulistica per la presentazione del progetto.

Distinti saluti
  Il Dirigente
D.ssa Edy Bolognesi

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti presentati dalle scuole, per lo studio in sede scolastica, dovranno coinvolgere un gruppo di alunni diversamente abili di nuova iscrizione per l’anno scolastico in corso e potranno richiedere un finanziamento fino ad un massimo di € 1.500,00.= per l’acquisto di ausili e sussidi didattici e di strumentazioni tecnologiche ed informatiche.

Il progetto, comprensivo del modulo/scheda debitamente compilato in ogni sua parte e firmato, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 dicembre p.v. alla Direzione Istruzione –Servizio Scuola Orientamento – Centro Risorse Educative Didattiche Ausilioteca – Via Nicolodi 2 – 50131 Firenze.

La scuola, per garantire la continuità e la coerenza con le attività didattiche poste in atto in orario scolastico, si impegna a concedere in prestito alla famiglia gli ausili/sussidi didattici per supportare lo studio pomeridiano.

Non potranno essere accolti progetti che hanno avuto, per l’anno in corso, finanziamenti per acquisto di ausili e sussidi didattici dal Provveditorato agli Studi Direzione Generale per la Toscana o da altri Enti.

I progetti, che devono coinvolgere esclusivamente un gruppo di alunni di nuova iscrizione, verranno valutati secondo i criteri di priorità stabiliti dalla Commissione esaminatrice costituita dai referenti dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, dei MOM e SIAST e del Provveditorato agli Studi e come sotto indicati:

  1. situazione di gravità a norma della L. 104/92
  1. tipologia di handicap:
  1. sensoriale
  2. motorio
  3. psichico
  1. iscrizione all’ultimo anno di scuola media inferiore o superiore
  2. data di arrivo del progetto
Saranno presi in considerazione e finanziati con un contributo i progetti degli Istituti scolastici che hanno inviato la scheda relativa al monitoraggio dell’utenza scolastica diversamente abile di nuova iscrizione per l’anno scolastico 2003/2004. Gli Istituti scolastici interessati al progetto, tramite i loro docenti, prenderanno contatti con il personale e gli operatori (pedagogisti e tecnici informatici) del CRED Ausilioteca per avere un supporto nella scelta e nell’individuazione del materiale didattico ed informatico mirato a favorire i processi di integrazione e di apprendimento di alunni svantaggiati. Alla fine dell’anno scolastico il Gruppo di lavoro produrrà una relazione relativa all’uso degli ausili e al raggiungimento degli obiettivi inseriti nel progetto presentato.
 

Per ogni SIAST e MOM si indicano i nominativi dei responsabili ed il loro numero telefonico e fax:
 
SIAST 1 D.SSA SERENA RAUGEI TEL.055/2767620 FAX055/2767657
SIAST 2 D.SSA LAURA FRULLINI TEL055/6264907 FAX055/6264921
SIAST 3 D.SSA PATRIZIA CASTELLUCCI TEL.055/6817411 FAX055/6817456
SIAST 4 DOTT. ROBERTO SEQUI TEL.055/2767110 FAX055/2767154
SIAST 5 D.SSA ELISABETTA DAGLIANA TEL.055/2767001 FAX055/2767021
MOM 1 D.SSA MARTA BIGOZZI TEL.055/2758708 FAX055/2758708
MOM 2 DOTT. DANIELE LOSCO TEL.055/6264433 FAX055/6264449
MOM 3  D.SSA CHIARA CHELAZZI TEL.055/2327203 FAX055/2327207
MOM 4 D.SSA MARZENKA MATAS TEL.055/2285431 FAX055/2285431
MOM 5 D.SSA LEA LUCCHESI TEL.055/3262815 FAX055/4379297

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Centro Risorse Educative Didattiche ( Dott. Paolo Giachi tel. 055/2625614 fax 055/2625687 e-mail:intdisab@comune.fi.it o a Luciano Carotti tel. 055/2625620 e-mail:l.carotti@comune.fi.it)

La circolare e la relativa modulistica possono essere consultate nel sito del CRED Ausilioteca (htpp://ausilioteca.comune.fi.it) o nelle Novità sul Server della Rete Civica del Comune di Firenze (http://www.comune.fi.it)



A cura di P. Giachi
10-11-2003