Rassegna Stampa “Leggere per non dimenticare”

 

IL CORRIERE DI FIRENZE

Mercoledì 24 settembre 2003

 

 

 

Gli incontri sul libro d’autore cominciano con un’opera postuma di Luigi Baldacci

ECCO “LEGGERE PER …”

“Un evento unico in Italia” con ben 43 appuntamenti, uno a settimana

Il filo conduttore della rassegna di quest’anno sarà la distanza.

di Sara Frangini

 

Un evento “unico in Italia”, come lo definisce l’Assessore alla Cultura di Firenze Simone Siliani, che quest’anno sperimenta anche un modo nuovo di avvicinare il pubblico alla lettura, accompagnando gli incontri a mostre, voci recitanti e momenti di espressioni artistiche. Partirà con una marcia in più la nona edizione di “Leggere per non dimenticare”, il fortunato ciclo d’incontri curato da Anna Benedetti, e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, che prenderà il via l’8 ottobre alla Biblioteca centrale di via Sant’Egidio.

Un programma ricchissimo, presentato martedì alla stampa in Palazzo Vecchio dall’Assessore Siliani, Anna Benedetti e Raffaele Palumbo di Controradio, che si articolerà in 43 appuntamenti cadenza settimanale, più due incontri straordinari. Con una proposta che si estende anche ai ragazzi, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione, dal titolo “uno scrittore adottato dalle scuole”. Il filo conduttore degli incontri sarà il tema di grande attualità della distanza; distanza come spiraglio per una cultura da ricercare e valorizzare, riconducibile a tutte le cose. Gli appuntamenti con il libro d’autore continueranno però anche la sera, con Controradio Club che, anticipa Palumbo “porterà alcuni autori a discutere delle loro opere in luoghi particolari”. Come l’incontro previsto per il 21 ottobre,  con Francesco Piccolo e il suo Allegro occidentale; un vero e proprio pretesto per affrontare il tema scottante del degrado e del privilegio in un contesto di grande attualità, sul sagrato del Duomo di Firenze, dove i cittadini saranno invitati ad assistere al dibattito “seduti sui gradini della chiesa per riappropriarsi del proprio territorio”.

Per lunedì prossimo è previsto invece il primo dei due appuntamenti fuori calendario, dedicato a Ottocento come noi, opera postuma del critico fiorentino Luigi Baldacci, scomparso a luglio dello scorso anno, un mese dopo aver consegnato il libro al suo editore. Da segnalare anche, sempre fuori calendario, la presentazione del nuovo libro di Claudio Martini Capaci di sognare, riflessioni sul nuovo pacifismo, prevista per il 7 novembre proprio in occasione dell’anniversario del Social Forum Europeo.

 

Ecco il programma di ottobre, da mercoledì 8

IL PRIMO MESE NEL SEGNO DI LA CAPIA, MURARO, PICCOLO, LUZI, e HACK

Ecco il programma di ottobre di “Leggere per non dimenticare”.

Si inizia mercoledì 8 ottobre, con la presentazione dell’antologia di Raffaele La Capria, dal titolo Opere a cura e con un saggio introduttivo di Silvio Perrella. Per il 15 ottobre è previsto l’appuntamento tutto al femminile con la scrittura di Luisa Muraro, e la sua recente opera Il Dio delle donne, edita da Mondadori.

Mentre il 22 ottobre sarà la volta del paradosso della distanza di Francesco Piccolo, con il volume Allegro occidentale. Lunedì 27, al Saloncino del Teatro della Pergola, sarà di scena Buio sangue. Un appuntamento con le poesie civili di Mario Luzi e la voce recitante di Maria Cassi, con il testo scenico di arco Marchi. Con l’occasione verrà anche presentato il nuovo libro di Luzi, edito da Passigli dal titolo Le nuove paure. Saranno invece  le figure di Giacomo Leopardi e Margherita Hack, unite dalla scoperta del cielo, le protagoniste dell’appuntamento previsto per il 29 con Storia dell’astronomia, dalle origini al 2000 e oltre. Gli incontri si terranno, salvo casi eccezionali, ogni mercoledì alle 17.30 alla biblioteca centrale di via di Sant’Egidio 21.