Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

13 ottobre 2006
Pino Roveredo

Mandami a dire
(Bompiani, 2005)

Capriole in salita
(Bompiani, 2006)

 



Anna Benedetti, Pino Roveredo, Ernestina Pellegrini



Il pubblico durante la presentazione del libro


Fra il pubblico Antonella Lettieri e Franco Scarpa di OPG Montelupo Fiorentino.  

Per il ciclo "Gli scrittori incontrano la città" alle 21.00 Roveredo ha partecipato alla tavola rotonda "Il cammino del disagio  tra costrizione e costruzione" all'ex ospedale psichiatrico di S. Salvi insieme a Franco Scarpa, Paolo Tranchina psichiatra, Claudio Ascoli di Chille de la balanza, Michele Gurrieri, regista. Nel corso della serata è stato proiettato il documentario "La Casa del Drago" girato presso l'OPG di Montelupo fiorentino.


Claudio Ascoli

 

Rassegna stampa

La Nazione:  Follia tra le pagine.
L'esclusione e la solitudine ma anche istanti di gioia capaci di riscattare una vita nelle pagine di Pino Roveredo, scrittore e giornalista 'specializzato' nei problemi degli ultimi. L'autore triestino  ci parla dei sui libri in un botta e risposta con Ernestina Pellegrini ... 
"Scrivere della mia esperienza di degradazione e di rinascita ha significato per me, anche, parallelamente impegnarmi in organizzazioni umanitarie e operare completamente a contatto con persone che si trovano in situazioni difficili, di dipendenza da alcool o da droga, con degenti di ospedali psichiatrici (giocavo a scacchi con Basaglia) e con i detenuti del carcere di Trieste, per dimostrare al loro che dalla degradazione e dall' inferno si può uscire. In fondo, posso dire, che è solo 'servendo' loro che mi sento salvo. Le vie della verità e  la salvezza possono essere complesse. (Pino Roveredo - 13 ottobre 2006)
... vedi l'articolo completo

la Repubblica:  La vita in bilico di Pino Roveredo. Definito da Claudio Magris uno dei più grandi scrittori triestini del Novecento, arrivato alla letteratura da una vita che ha conosciuto l'emarginazione, l'alcool, il carcere e l'ospedale psichiatrico, Pino Roveredo, oggi presenterà, introdotto da Ernestina Pellegrini, due suoi libri: L'esordio (ora ripubblicato, "Capriole in salita", viaggio nella devastazione dell'alcolismo, fuori da ogni facile mitologia e "Mandami a dire" quattordici racconti - istantanee del quotidiano tra realismo sanguigno, pietas, umorismo e visionarietà. (13 ottobre 2006)
... vedi l'articolo completo

L'Unità:  L'uomo che visse due volte. Pino Roveredo a Leggere per... Si può vivere una vita violenta, per dirla con Pasolini e poi cambiare pelle come i serpenti fino a diventare scrittore? Si può, e Pino Roveredo, da Trieste, ne è la drammatica, stupenda testimonianza. Ha scritto il suo lungo, doloroso passaggio in due libri autobiografici , nei quali racconta la sua vita ... la traversata di un buio e l'uscita dal vortice, con una forza poetica e un'inconfondibile originalità. (Renzo Cassigoli - 13 ottobre 2006)
... vedi l'articolo completo

il Manifesto: Firenze Leggere per non dimenticare. Il circuito si amplifica, i libri allargano le braccia e il ciclo diventa gli scrittori che incontrano la città in condivisione con Chille di Claudio Ascoli. Così oggi alle 17.00 alla Biblioteca Comunale di S. Egidio Pino Roveredo presenta i suoi libri , poi alle 21.00 a S. Salvi articola un dibattito per una serata all'insegna del cammino del disagio moderata da Domenico Guarino.(13 ottobre 2006)
... vedi l'articolo completo

Left, avvenimenti: Salvato da una virgola . Un'esistenza durissima, alcool, carcere. Lo scrittore Pino Roveredo racconta come la letteratura gli ha ridato la vita. (Chiara Brilli - 13 ottobre 2006)
... vedi l'articolo completo