Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

7 giugno 2006
Sergio Staino
Il mistero BonBon

(Feltrinelli, 2006)



Anna Benedetti, Simone Siliani, Luca Crovi, 
Sergio Staino, Sergio Givone, Paolo Hendel



Il pubblico durante la presentazione del libro


Luca Crovi, Simone Siliani, Sergio Givone, Sergio Staino

Rassegna stampa

La Nazione:  Oggi alle 17.00 in V. S. Egidio presentazione del romanzo di Sergio Staino, il mitico papà di Bobo, il mistero BonBon oltre a Anna Benedetti e all'Assessore Siliani partecipano lo scrittore e critico Luca Crovi e il filosofo Sergio Givone. Il comico Paolo Hendel leggerà alcuni brani. Sarà presente l'autore. (7 giugno 2006)

la Repubblica: Staino Thriller: il disegnatore oggi alla biblioteca comunale con il suo debutto nella narrativa in un insolito noir. Dietro il protagonista Henri Fatigué c'é sempre lui, solo che per raccontarlo e raccontarsi Staino ha scelto il romanzo: un noir in una Nizza senza tempo, dove la presunta doppia vita di Philippe BonBon si intreccia con un omicidio. Che succede Staino, disegnare non le basta più? Disegnare rimane la mia attività fondamentale, anche se in realtà il mio piacere vero è raccontare storie. Ma c'é tutta una serie di situazioni, emozioni, anche di divertimento che non riesco più a raccontare attraverso Bobo. E' che in questi trent'anni io sono cambiato, Bobo no. Per esigenze editoriali ha mantenuto la sua età, i suoi figli bambini, i problemi di un quaratacinquenne che non sono più i miei.  ... (Beatrice Manetti - 7 giugno 2006)

L'Unità:  Cos'é dunque il mistero BonBon? Un giallo? Un racconto satirico? Un libro di costume sul Novecento? E' tutto questo, e qualcosa di più intrigante. E' un noir, brillante commedia degli equivoci nella quale comicità e mistero vanno di pari passo, le cui imprevedibili situazioni sono descritte nello stile frizzante ma sapientemente distaccato a cui Staino ci ha oramai abituato, disegnando ironicamente un BonBon che strizza l'occhio a Bobo, da sempre suo alter ego (Renzo Cassigoli - 7 giugno 2006)