Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

17 maggio 2006

Paolo Lombardi
Il secolo del diavolo Esorcismi,
magia e lotta sociale in Francia (1565-1662)
(Edizioni di Storia e Letteratura, 2005)



Anna Benedetti, Paolo Rossi, Paolo Lombardi, Stefano Moriggi



Il pubblico durante la presentazione del libro


Erano presenti anche studenti del Liceo scientifico 
Leonardo da Vinci con la professoressa Lia Begliomini.


Paolo Rossi, Anna Benedetti, Stefano Moriggi, Paolo Lombardi

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: Il secolo del diavolo tra magia e scienza. Con questo libro Lombardi si è proposto il compito di offrire un disegno complessivo sulla base di fonti di prima mano su una vicenda celebre: l'ondata di casi di ossessione demoniaca che dette occasione a clamorosi riti pubblici di esorcismo nella Francia del 5-600 ... Si configura un fenomeno in cui la presenza del demonio fu al centro nn solo di dottrine e di pratiche ma impegno ' i poteri del tempo come un problema gravissimo ... (Ludovico Franco - 17 maggio 2006)

La Nazione:  Esorcismo e caccia alle streghe nella Francia degli anni bui "... l'esorcismo non fu, nella storia francese, un'eccentrica curiosità ma un fenomeno di importanza da non sottovalutare; anche perché la presenza di indemoniati nelle città francesi sconvolte dalla guerra civile, e la successiva lotta (tesa alla cacciata del diavolo da quelle comunità) che gli ordini religiosi intrapresero, attraversò tutte le questioni più importanti della storia della Francia moderna: le guerre di religione, la lotta della corona francese per instaurare un dominio centrale sul paese, il rapporto tra una teologia che credeva nella propria preminenza e una rinascente, autonoma filosofia della natura..." (Paolo Lombardi - 14 maggio 2006)

la Repubblica:  Diavoli ed esorcisti per capire il presente. "A differenza che in altri paesi europei, in Francia l'esorcismo fu un affare di stato. Al crocevia tra interessi religiosi e strategie politiche". Così lo studioso fiorentino Paolo Lombardi spiega il nodo concettuale del suo libro "il secolo del diavolo" dedicato al dilagare dei casi di esorcismo nella Francia tra 5-600 . La teologia esorcistica - prosegue Lombardi - si basava su una visione millenaristica che aveva alla sua origine lo scontro tra due entità incommensurabili, da una parte la civiltà cristiana, dall'altra il diavolo ... (b.m. - 17 maggio 2006)

L'Unità:  La magia: acqua passata? Oggi a Leggere per la riflessione storica di Paolo Lombardi.  Partendo dalla caccia alle streghe nella Francia do 5 e 600 l'autore arriva ai demoni dell'oggi. Lo studio affronta da un'angolazione nuova l'ossessione demoniaca di un periodo segnato da clamorosi riti pubblici nella Francia del 5-600 . Lombardi inquadra secondo un'ottica originale il manifestarsi di un fenomeno in cui la presenza demoniaca e la caccia alle streghe furono non solo al centro di dottrine e di pratiche collettiva che coinvolsero la società, ma impegnarono i poteri del tempo ... (Renzo Cassigoli - 17 maggio 2006)