Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

22 marzo 2006

Il silenzio degli animali 

Valerio Pocar
Gli animali non umani
Per una sociologia dei diritti
(Editori Laterza, 2005)

Fulco Pratesi
O pio pellicano
Animali e piante singolari e curiose della Bibbia
(Rubettino, 2005)

Lia Barile
Pensieri di Omero
(testo inedito)

Renzo Cassigoli
Piccolo
Anche i conigli hanno un'anima
(Passigli editore, 2005)

Franca Valeri
Attori e altri animali
Storie di cani, gatti e altri animali da teatro
(Nottetempo, ottobre 2005)

 



Anna Benedetti, Valerio Pocar, Franca Valeri, Fulco Pratesi, Lia Barile, Renzo Cassigoli

 



Franca Valeri legge alcune pagine del suo libro


Il pubblico durante l'incontro

 

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: "Oggi 'Leggere per non dimenticare' celebra il silenzio degli animali con la presetazione di quattro libri e un testo inedit che soo vicini tra loro, perché tutti, a diversi livelli, e con diversi registri aspirano alla creazione (o, ottimisticamente, al consolidamento) di una speciale "etica etologica", fondata sul rispetto e sul riconoscimento del diritto degli animali. Intitoare l'incontro "Il silenzio degli animali" rappresenta una scelta significativa che si contrappone idealmente a quelle "neolingua", aspirazione suprema degli animali (umani) di Orwell ( 22 marzo 2006 -  Ludovico Franco)

La Nazione: Il silenzio assordante degli animali. "Da sempre considero la Bibbia il più bel libro del mondo. Ma ho notato che, delle migliaia di autori che hanno parlato di questo testo, nessuno , a quanto ne so, l'ha mai studiato dal punto di vista strettamente naturalistico. Così ho voluto raccogliere tutte le mie osservazioni di questo tipo in un volume il cui titolo è ripreso dal primo verso di una preghiera di S.Tommaso d'Aquino, "Pie Pelicane, Jesu Domine, me immundum munda tuo sanguine". Nella tradizione cristiana, infatti, Cristo è impersonificato nel pellicano, un uccello acquatico cui erano attribuite insigni virtù di amore paterno e di altruismo (....) oltre al divertimento di scoprire tante spigolature naturalistiche di cui nessuno finora aveva parlato, il mio scopo è stato quello di far scoprire a più persone possibile il fascino della Bibbia e dei suoi numerosi personaggi, non solo quelli umani o divini." (Fulco Pratesi - 22 marzo 2006)

la Repubblica: "In un ciclo dedicato alle parole e al silenzio non poteva mancare una giornata dedicata al più misterioso e profondo dei silenzi: quello degli animali. Così a "Leggere per ..." si intrecciano cinque testimonianze diverse e complementari, che affrontano ciascuna a suo modo il nostro rapporto con quel mondo vicino e imprescrutabile. Valerio Pocar lo racconta dal punto di vista sociologico e giuridico, nel suo libro "Gli animali non umani", dove affronta il nodo ancora irrisolto di una legislazione che riconosca gli animali titolari di diritti, mentre Fulco Pratesi in "O pio pellicano" compie un excursus tra le pagine della Bibbia per rintracciarvi la presenza e il significato della flora e della fauna. Col piglio lievemente caustico che ha reso celebre i suoi personaggi, Franca Valeri tratteggia in "Animali e altri attori" una galleria di cani e gatti molto amati ... Altre due testimonianze, una delle quali inedita, indagano il rapporto d'amore che unisce umani e animali domestici, in "Piccolo" Renzo Cassigoli quasi si fa da parte per lasciare che sia la voce inaudibile di un coniglio nano a raccontare i suoi giorni... Il testo inedito di Lia Barile "Pensieri di Omero" è il racconto di un viaggio a due dove parole e silenzio, intelletto e istinto si guardano e si riconoscono come in uno specchio. 
( Beatrice Manetti - Mercoledì 22 marzo 2006)

il Tirreno : Cinque scrittori (tra loro Franca Valeri e Fulco Pratesi) si incontrano oggi. Non chiamateli animali, a Firenze per raccontare di cani, gatti e conigli. Ben indovinata arriva la giornata di oggi a Leggere per non dimenticare che Anna Benedetti dedica al silenzio di questi amici dell'uomo, facendo incontrare con il pubblico cinque persone, che hanno studiato o raccontato le esperienze con le creature domestiche (...) Valerio Pocar "Gli animali non umani", Fulco Pratesi "O pio pellicano", Franca Valeri "Animali e altri attori", Renzo Cassigoli "Anche i conigli hanno un'anima", Lia Barile "Pensieri di Omero" (...) (Milly Mostardini - 22 marzo 2006)

L'Unità: "Umano troppo umano, che lingua parlano gli animali? Come comunichiamo con loro? A "Leggere per non dimenticare" la risposta è a dieci mani: quando c'è  l'amore, il silenzio comunica più di ogni altra cosa. Cinque autori per altrettanti libri. Un solo tema: noi e gli animali uniti nel silenzio. (...) Minimo comune denominatore di tutti e cinque i libri è il desiderio di comunicare, la necessità di porre maggiore attenzione al mondo animale: ai desideri, pensieri e linguaggi dei migliori amici dell'uomo.
(...) (22 marzo 2006 - Edoardo Semmola)