Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

25 gennaio 2006
Edoardo Boncinelli
Galeazzo Sciarretta
Verso l’immortalità?
La scienza e il sogno di vincere il tempo 
(Raffaello Cortina Editore, 2005)



Anna Benedetti, Edoardo Boncinelli, Aldo Schiavone



Il pubblico durante la presentazione del libro




Fra gli studenti, erano presenti anche allievi delle professoresse
Simona Lapini, Teresa Tarasconi, Rosina Profazio del liceo scientifico Gramsci
dove Edoardo Boncinelli si è recato giovedì 26 per parlare alle classi riunite.


Edoardo Boncinelli, Aldo Schiavone

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: Il sogno di vita eterna. Oggi a Leggere per non dimenticare, il libro di Edoardo Boncinelli e Galeazzo Sciarretta... Un testo in cui si fa il punto sulle conoscenze ad oggi acquisite dalle moderne scienze biologiche per gettare uno sguardo sulle prospettive più o meno immediate di prolungamento della vita umana. Anche un modo per esorcizzare la paura? ' A me della morte non importa nulla' dice lo stesso prof. Boncinelli. ' Ritengo semplicemente che non faccia  parte della vita.'  (...) 
(Ludovico Franco - 25 gennaio 2006)

La Nazione:  La scienza verso l'immortalità a Leggere per... "Nel mio libro traccio un quadro sintetico di ciò che si è fatto e si sta per fare in questa direzione. Come tutti sanno, abbiamo debellato molte malattie e dato un impulso vigoroso alle tecniche chirurgiche. (...) le culture di cellule staminali promettono oggi di offrire una (...) soluzione al problema della scarsità di organi (...) Per prolungare ancora di più il nostro soggiorno su questa terra occorrerà mettere le mani sul nostro genoma. Negli ultimi vent'anni abbiamo infatti scoperto per la prima volta nella storia quali sono i meccanismi che ci fanno invecchiare e quali sono i geni che li controllano. Modificando questi geni potremo, se lo vorremo, prolungare considerevolmente la nostra vita. E la nostra giovinezza. Sempre che ne valga la pena..."
(Edoardo Boncinelli - 22 gennaio 2006)

la Repubblica:  La scienza ci farà immortali? Boncinelli, il punto sul sogno antico. Spogliata di ogni lettura filosofica, religiosa e magica, quel che resta dell'immortalità nell'uomo non può che appartenere alla scienza: (...) ed è proprio dagli orizzonti allargati della ricerca di laboratorio che i biologi Edoardo Boncinelli e Galeazzo Sciarretta, partono dal loro libro per parlare del "sogno di vincere il tempo". Cosa ci fa invecchiare? "Il nostro corpo col tempo perde prima di tutto la capacità di riparare se stesso" (...) Modificando i geni potremmo allungarci la vita?" "E' un'ipotesi, non c'é esperienza sugli umani, è un'area totalmente da esplorare. Al momento gli esperimenti che abbiamo fatto riguardano lieviti e vermi. Siamo arrivati ad allungare 5 volte la vita di un verme e di quattro quella di un moscerino. Ma un uomo è un'altra cosa."
(Laura Montanari - 25 gennaio 2006)

L'Unità:  Quando i ricchi potranno comprare l'immortalità. Edoardo Boncinelli ipotizza il futuro in cui gli eletti potranno rimandare la propria fine. ... Amara la conclusione del libro. Visto che l'immortalità di massa è incompatibile con la natalità si arriverebbe a una "immortalità selettiva" ... "già oggi chi ha potere e denaro può ricorrere ai medici più rinomati, alle più attrezzate strutture sanitarie, ai più preziosi farmaci, anche se prima o poi finisce pure lui per morire. Ma quanto più bruciante sarebbe la disparità sociale se anche quest'ultimo baluardo umanitario dovesse crollare. 
(Renzo Cassigoli - 25 gennaio 2006)