Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

18 gennaio 2006
Tiziano Scarpa
Groppi d'amore nella scuraglia

(Einaudi, 2005)



Anna Benedetti, Tiziano Scarpa, Dalia Oggero

 




Numerose le domande dei ragazzi (licei Dante, Professoressa Sineo;
 Leonardo da Vinci, Prof.ssa Begliomini) durante l'incontro

 

 


L'autore ha fatto una lettura scenica delle pagine del suo libro

 

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: Un "bestiario" speciale per raccontare l'amore con lo stile di Scarpa. Un racconto in versi frutto di sperimentazione linguistica e filologica. E' un libro - dice Scarpa - che ho scritto in un mese e mezzo e mi è esploso fra le mani. Volevo scrivere questa storia da sette anni...
(Ludovico Franco - 18 gennaio 2006)

La Nazione:  A Leggere per non dimenticare Un comico e disperato amore scavato dal bisturi del linguaggio. 
"
... ciò che può forse rendere particolare la mia storia sono tre cose. La prima la lingua in cui è narrata un dialetto inesistente. La seconda sono gli animali perché il protagonista, come una specie di strano S. Francesco dialoga con gli animali del paese. La terza è il rapporto con Gesù ... "
(
Tiziano Scarpa - 15 gennaio 2006)

La Nazione:  Le storie di Scarpa, una lettura scenica dell'autore dal suo ultimo libro "Groppi d'amore nella scuraglia". Un paesino dell'Italia centro-meridionale sta per trasformarsi in una discarica di rifiuti ...
(
18 gennaio 2006)

la Repubblica:  Storia di un paese che per dispetto diventa discarica. "Uno scherzo della natura. E della poesia. E' nato così Scatorchio, il protagonista del libro che Tiziano Scarpa presenta oggi con una lettura scenica: da una fiammata creativa improvvisa, brutale, necessaria. Ambiguo e grottesco, animalesco in ogni sua azione (dal sesso alla preghiera, Scatorchio sembra uno Zanni trapiantato dalla commedia dell'arte nell'Italia di oggi. E come uno Zanni, questo comico disperato monologa con un'inflessione dialettale che, nella migliore tradizione della antiche maschere , non esiste, ma nasce dal cortocircuito di diversi dialetti di provenienza centro-meridionale, dalla lingua moderna e quella antica ... " 
(Fulvio Paloscia - 18 gennaio 2006)

L'Unità:  Due cuori e una discarica. Il grammelot di Tiziano Scarpa . Un libro che si può leggere, ma sopratutto "ascoltare", una delle più interessanti sperimentazioni di teatro-poesia. "Groppi d'amore nella scuraglia" è un efficace apologo sul nostro tempo di sprechi e di rifiuti... Un testo straordinario, una serata che si annuncia memorabile.
(Renzo Cassigoli - 18 gennaio 2006)