Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

14 dicembre 2005
Arnaldo Ballerini
Caduto da una stella.
Figure della identità nella psicosi

(Giovanni Fioriti Editore, 2005)



Anna Benedetti, Eugenio Borgna, Arnaldo Ballerini, Alessandro Pagnini



Il pubblico durante la presentazione del libro


Eugenio Borgna, Arnaldo Ballerini, Alessandro Pagnini

Rassegna stampa

La Nazione:  Caduto da una stella. Quando lo psichiatra è anche scrittore. I cambiamenti dell'identità manifestati da alcuni psicotici (dal grande poeta schizofrenico Hölderling al caso esemplare di un paziente 'caduto da una stella'). Oggi a Leggere per non dimenticare Eugenio Borgna e Alessandro Pagnini introdurranno il libro di Arnaldo Ballerini ... La crisi dell'identità sopratutto nella sua continuità come "essere se stesso" non può sussistere nella tempesta psicotica, e sembra che la persona si proietti nel vano inseguimento di arrivare ad essere ' se stesso' , un'identità ipse che è inafferrabile e che non può comunque aver luogo di per se...
(14 dicembre 2005)

la Repubblica:  L'avventura di essere se stessi ... Ballerini e la schizofrenia. Il quadro complessivo rende quello che si può definire il vero "paradosso dell'identità" : il suo costituirsi nella incessante dialettica fra originalità individuale e trasformazione. L'identità, spiega Ballerini "si nutre di continuità e  di cambiamenti, di discontinuità come della necessaria concordanza degli elementi nuovi con una trama di senso" - che è poi la storia personale di ognuno a livello individuale, come di società e di culture ogni proficuo confronto non può dunque avvenire che " attraverso un'assimilazione di elementi della identità dell'altro" . Così che l'altro di può (e si deve) dire "Parte integrante della identità di ciascuno".
(Maria Cristina Carratù - 14 dicembre 2005)

L'Unità:  A Leggere per non dimenticare il tormento di non riconoscere se stessi. "Caduto da una stella" è un libro aspro e difficile nel quale Arnaldo Ballerini propone importanti riflessioni sugli stupefacenti cambiamenti di identità che possono manifestarsi nelle persone psicotiche ... dopo aver analizzato alcuni dei grandi temi della conoscenza nella psichiatria, clinica e fenomeologica ", illustra le premesse teoriche e fondamentali per ogni discorso sulle figure della identità.
(Renzo Cassigoli - 14 dicembre 2005)