Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

9 novembre 2005
Remo Bodei
Una scintilla di fuoco.
Invito ala filosofia
(Zanichelli, 2005)



Anna Benedetti, Remo Bodei, Sergio Givone.



Il pubblico durante la presentazione del libro


Erano presenti allievi del Liceo Dante  (Prof.sse Luisa Sineo e Anna Guarino) 
e del Liceo Leonardo da Vinci  (Prof.ssa Lia Begliomini)

Rassegna stampa

La Nazione:  In quella scintilla di fuoco brilla il pensiero dell'uomo. "La meditazione filosofica si svolge nella solitudine e nel silenzio. Il termine stesso "meditare" il cui significato risuona nello spagnolo medida rinvia in origine al 'misurare' ed è legato alla pratica monastica di riflettere su passi di testi sacri andando su e giù nella lettura silenziosa, come se arassero la pagina ...
(6 novembre 2005)

la Repubblica:  Bodei e l'esplosione della filosofia. La filosofia non e' altro che imparare a pensare. In questo poco è cambiato dai tempi di Socrate. Il nostro tempo, semmai, ha aggiunto a quella formula così semplice e così difficile l'urgenza di un bisogno collettivo. 'Da qualche tempo l'interesse per la filosofia è ovunque cresciuto. Diversi motivi spiegano il fenomeno: la filosofia costituisce un antidoto contro il fast food ammannito dai mezzi di comunicazione di massa; pone interrogazioni sul destino di ciascuno di fronte al profilarsi di un avvenire che appare più insicuro.
(b.m. - 8 novembre 2005)

L'Unità:  Con una scintilla di fuoco Remo Bodei invita a seguire il sentiero della conoscenza tracciato dalla filosofia e, per questa strada, a "scongelare" le parole. Strumento fondamentale, la filosofia induce a coltivare quella spinta che si affievolisce col tempo fino a spegnere nell'uomo l'interesse e l'inquietudine per le grandi domande. (Renzo Cassigoli - 8 novembre 2005)