Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

18 maggio 2005

Le macchine di Leonardo
Segreti e invenzioni nei codici da Vinci

a cura di
Mario Taddei e Edoardo Zanon

(Giunti, 2005)

con proiezioni



Anna Benedetti, Paolo Galluzzi, Simone Siliani, Mario Taddei, Edoardo Zanon



Il pubblico durante la presentazione del libro

Anche la saletta attigua alla Biblioteca registrava il tutto esaurito

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: Leonardo, studi inediti... Il libro, introdotto da Paolo Galluzzi è curato da due esperti in disegno industriale, che hanno provato a raccontare visivamente alcune invenzioni leonardesche estrapolandole dai disegni con l'aiuto delle nuove tecnologie informatiche arrivando a modelli perfettamente funzionanti (18 maggio 2005)

La Nazione:  Sarà l'incontro con lo storico della scienza Paolo Galluzzi su "Le macchine di Leonardo", a chiudere la decima edizione di Leggere per non dimenticare... (re.cu.18 maggio 2005)

la Repubblica:  Galluzzi e Giunti parlano del volume che oggi chiude il ciclo "Leggere per..." "La tecnica dei videogame per svelare i segreti di Leonardo" la ricostruzione in tre dimensioni dei disegni e degli scritti dello scienziato-artista di Vinci. Esploratissimo, forse l' uomo  di scienza, Leonardo da Vinci, più conosciuto eppure così infinito e complesso, da essere ogni volta nuovo in qualche aspetto. Fosse anche un dettaglio, una virgola in un disegno, E quello che pareva soltanto un baffo casuale d'inchiostro si rivela all'improvviso un meccanismo, per esempio il  freno di una macchina. (Laura Montanari - 18 maggio 2005)