Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

20 aprile 2005
Francesco Erbani 
L'Italia maltrattata
(Laterza, 2003)



Anna Benedetti, Francesco Erbani, Vezio De Lucia



Il pubblico durante la presentazione del libro


Erano presenti studenti del Liceo scientifico Leonardo da Vinci

Rassegna stampa

La Nazione:  Il libro, di acuta e intensa qualità narrativa, nasce dall'osservazione di luoghi e dalla raccolta di testimonianze di protagonisti, da inchieste e approfondimenti: sono storie dotate di forza simbolica ... otto storie esemplari di degrado paesaggistico e ambientale. ... 
(20 aprile 2005)

la Repubblica:  Il protagonista delle vicende del libro è il cemento, il cemento che brutalmente cancella la storia  il paesaggio. Nell'immagine di copertina che mostra il Villaggio Coppola (Caserta) ancora in piedi specchiarsi nelle sue brutture c'è tutta la metafora di una sconfitta (...) Il libro di Erbani - in maniera documentata - si batte contro l'indifferenza e il cinismo.
(20 aprile 2005)

L'Unità:  L'Italia maltrattata tra abusivismi e condoni ... Leggere per presenta il libo-denuncia di Francesco Erbani ... Otto storie esemplari dei "maltrattamenti" dell' Italia, delle sue città e dei suoi territori sempre più invivibili. «L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme»,  fa dire Italo Calvino a  Marco Polo , concludendo "Le città invisibili". Come uscirne? (20 aprile 2005)