Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

23 febbraio 2005

Carlo Sini

Figure dell'enciclopedia filosofica. Libro primo, secondo, terzo, quarto, quinto e sesto
(Jaca Book, 2004)



Anna Benedetti, Caro Sini, Massimo Cacciari



Il pubblico durante l'incontro


Massimo Cacciari, Carlo Sini, Sergio Givone


Caro Sini e Paolo Rossi

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: A Leggere per non dimenticare Cacciari presenta i libri di Sini. "Un lavoro vasto quanto un'opera conclusiva, un'eredità preziosa a cui attingere" ... (23 febbraio 2005)

La Nazione:  Incontro in Biblioteca con Carlo Sini "Il filosofo presenta in quest'opera il frutto maturo delle sue ricerche storico-filologiche e dei suoi interventi critici su autori e temi della filosofia contemporanea. In questi volumi si propone una filosofia radicalmente nuova: l'enciclopedia dei saperi. (23 febbraio 2005)

la Repubblica:  Sei volumi, come i giorni della creazione e davvero ha un intento di ricognizione conclusiva e di rifondazione dei saperi l'opera-monstre di Carlo Sini che l'autore e Massimo Cacciari presentano questo pomeriggio nell'ambito di Leggere per non dimenticare... un'opera di definitiva importanza nella sua totalità
(23 febbraio 2005)

L'Unità:  Sei (cabalistiche) tappe per viaggiare liberamente nel mondo del sapere. Quanto è lecito e quanto è possibile chiedere alla scienza? ... L'opera consente di "liberare" ciascuna delle scienze non solo da antiche superstizioni, ma anche da attuali diffidenze permettendo di cogliere in positivo lo specifico contributo che passa da ogni sapere, la verità di cui l'uomo può fare esperienza. 
(Renzo Cassigoli - 23 febbraio 2005)