Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

9 febbraio 2005
Edoardo Boncinelli

Il posto della scienza.
Realtà, miti, fantasmi.

 (Mondadori, 2004)



Anna Benedetti, Edoardo Boncinelli, Salvatore Califano



Salvatore Califano, Paolo Rossi, Edoardo Boncinelli


Il pubblico durante la presentazione del libro


Studenti del Liceo Dante accompagnati dalla Prof.ssa Aristodemo si dividono fra la Biblioteca e la saletta attigua

Rassegna stampa

L'Unità:  I dubbi dello scienziato. Fin dalle prime pagine lo scienziato introduce la categoria del dubbio e avverte che le verità della scienza sono parziali, circoscritte e provvisorie ...  forse ha ragione Boncinelli nella sua battaglia contro "i catastrofisti pronti a scorgere nei ricercatori impegnati nelle biotecnologie agrarie dei servi responsabili di multinazionali senza scrupoli" ma non si può negare che le multinazionali esistono, e guidano la politica capovolgendo il principio einaudiano ...  (8 febbraio 2005)

La Nazione:  Il posto della scienza fra realtà, miti e ... fantasmi. Ha un clima antiscientifico che sempre più sembra diffondersi in una popolazione troppo poco istruita e aggiornata, uno dei maggiori divulgatori scientifici del nostro paese fa il punto della situazione e naturalmente lo fa dal suo punto di vista... (Re. Cu. 9 febbraio 2005)

la Repubblica:  Dialogo e chiarezza per salvare la scienza. ... negli ultimi anni Boncinelli ha utilizzato le sue innegabili doti comunicative per spiegare e capire. Come fa anche nel suo libro più recente dove affronta tutti i temi la cui conoscenza è necessaria per capire il ruolo e la funzione dell'impresa scientifica "sono anni che cerco di dialogare con gli economisti, i politici, i religiosi, la gente comune e sempre tra gli sguardi di commiserazione dei miei colleghi. Eppure gli equivoci e le proteste intorno al nucleare prima, e poi agli Ogm avrebbero dovuto servirgli di lezione. Noi scienziati non possiamo rinunciare al dialogo, ne' lasciarlo esclusivamente in mano alla politica. (Beatrice Manetti - 9 febbraio 2005)