Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

11 gennaio 2005
Paola Mastrocola
Una barca nel bosco
(Guanda, 2004)



Anna Benedetti, Paola Mastrocola, Ernestina Pellegrini










All'incontro erano presenti anche numerosi studenti accompagnati dai loro insegnanti: Liceo Dante (Prof. Alberto Cellerini), Scuola Media Dino Compagni ( Prof.ssa Assunta Vaccina),  Liceo Gobetti (Prof.ssa Manuela Taddei),  Liceo Scientifico Gramsci (Prof.ssa Elena Zoli), Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci (Prof.ssa Lia Begliomini), Istituto professionale industria e artigianato per ciechi A.Nicolodi (Prof.ssa Stefania Bertoli)

 

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: "se per caso qualcuno ha dimenticato qual'è il filo conduttore di quest'anno di Leggere per non dimenticare il libro che sarà presentato domani ce lo ricorda prepotentemente. E', infatti, proprio lo spaesamento il tema forte dell'ultima fatica letteraria della scrittrice Paola Mastrocola che affronta ancora una volta il tema della scuola di oggi, dove le ultime riforme hanno reso insegnanti e studenti 'spaesati' " ... 
(Vincenza Fanizza - 10 gennaio 2005 )

La Nazione:  Leggere per non dimenticare riprende oggi. "In un'intervista all'autrice stessa ha spiegato che il male oscuro della scuola italiana e' quello della società: 'il nostro tempo ha abolito lo studio, la fatica, la cultura. Tutto è facilità, divertimento, fortuna, amicizie che contano, denaro. La scuola è molto colpevole perchè sta rinunciando a fare la sua parte rincorrendo le mode e assecondando valori discutibili ..." (11 gennaio 2005)

la Repubblica:  La scrittrice torinese oggi a Leggere per... con una "Barca nel bosco" sulle storture dell'insegnamento post-riforma. La scrittrice coltiva due vite parallele, la mattina insegna lettere in un liceo scientifico di Torino, il pomeriggio si siede alla scrivania e racconta ... esilista in un pianeta sconosciuto i cui abitanti parlano una lingua incomprensibile - progetti , debiti, pof - e dove la lettura di Virgilio è sostituita dall'ora di educazione stradale. Un pesce fuor d'acqua, anzi, con un'immagine più bella e più triste, una barca nel bosco, come recita il titolo del suo ultimo romanzo ... (Beatrice Manetti - 11 gennaio 2005)

L'Unità: Oggi a Leggere per si parla di una barca nel bosco, le disillusioni di un ragazzo del Sud nell'Italia che produce. Quel talento sprecato in nome di un paio di Nike ... La storia di uno "spaesamento" segnato da un percorso scolastico che giorno dopo giorno, spoglia un giovanissimo talento di ogni ambizione e di tante illusioni. Un tormentato percorso di "sformazione" in un liceo inadeguato a formare un ragazzo del Sud dalle innate qualità di latinista... (Renzo Cassigoli -11 gennaio 2005)