Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

21 dicembre 2004

Oliviero Beha

Sono stato io.
L'Italia allo specchio. Il fantasma della verità.
(Marco Tropea, 2004)



Anna Benedetti, Leonardo Domenici, Oliviero Beha,
Sergio Givone, Gino Salica, Fabrizio Lucchesi



Il pubblico durante la presentazione del libro

Erano presenti i ragazzi del Liceo Dante con il preside Elio Bruno
e i ragazzi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci con la professoressa Lia Begliomini.

 

Rassegna stampa

Il Corriere di Firenze: Io, Oliviero Beha racconto me stesso. Giornalismo, Firenze, Fiorentina Ad introdurre l'incontro con Beha ci saranno alcuni personaggi d'eccezione: Leonardo Domenici e Sergio Givone, ma hanno garantito la loro presenza anche Fabrizio Lucchesi, direttore generale della Fiorentina, e Gino Salica, l'ex presidente viola. Di tutto questo parliamo con lo stesso Beha, noto al grande pubblico per i suoi programmi radio, autore di testi teatrali, saggi e raccolte di poesie, dall'autunno 2001 docente di Sociologia della comunicazione alla Facoltà di Architettura alla Sapienza di Roma. (Cristiano Draghi - 20 dicembre 2004 ).

Il Tirreno: Le nostre macerie da basso impero. Olivierio Beha protagonista a Leggere per non dimenticare "Il romanzo sarà presentato dal sindaco Leonardo Domenici e dal filosofo Sergio Givone: è contento? Moltissimo, anche per tornare a Firenze, dove sono nato e dove in questi anni sono venuto per seguire la squadra di calcio. C'è un rapporto tra la fiorentinità e la Fiorentina, tra città e squadra, a cui sono molto attento".
(Milly Mostardini -
20 dicembre 2004)

La Nazione - Beha: il fantasma della verità "Sono stato io" "Oliviero Beha è da decenni un personaggio molto popolare fra alterne vicende: emarginato perché scomodo oppure osannato come difensore dei diritti civili per trasmissioni come "Radio Zorro".
(21 dicembre 2004)

La Repubblica: Il "regicidio" di Oliviero Beha nell'innaturale Italia di oggi. "Il naturale realismo di "sono stato io" è la realtà innaturale dell'Italia di oggi, che il protagonista, un giornalista in crisi esistenziale, professionale e politica, racconta con i nomi, cognomi e facce".
(21 dicembre 2004)

L'Unità: Giornalisti sull'orlo di una crisi di nervi (per Berlusconi) "E' quel "Sono stato io" - come Oliviero Beha ha titolato il suo ultimo libro - a metterci a disagio. Quell'"io" siamo noi, i responsabili di questa Italia che allo specchio scruta "il fantasma della verità".
(Renzo Cassigoli -
21 dicembre 2004 ).