Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

10 novembre 2004

Edoardo Sanguineti

Il dizionario del futuro

Il poeta Edoardo Sanguineti, direttore e autore dell’Introduzione del Supplemento 2004 al Grande Dizionario della Lingua Italiana fondato da Salvatore Battaglia (Utet), conversa con Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca e autore del Dizionario Sabatini-Coletti

Coordina Enzo Golino, scrittore e critico letterario.

 

 



Anna Benedetti, Edoardo Sanguineti, Francesco Sabatini, Enzo Golino, Simone Siliani



Il pubblico durante l'incontro


 Completa la saletta attigua


 

Rassegna stampa

Il Giornale della Toscana: Leggere per non dimenticare: l'incontro di oggi Sanguineti e il dizionario del futuro... (10 novembre 2004)

La Nazione:  Dibattito oggi in V. S. Egidio. Come sta la nostra lingua tra tv e dialetti? Rispondono Sanguineti e Sabatini "Che lingua fa oggi in Italia? Qual'è lo stato di salute del nostro idioma?... Il poeta propone un nuovo dizionario per il futuro."Un cyber-dizionario che si apra a una perenne manipolazione di addenda ..." 
(Re. Cu. 10 novembre 2004)

la Repubblica:  Mercoledì a "Leggere per non dimenticare" il poeta e critico Edoardo Sanguineti presenta il volume 2004 del "Battaglia" (Utet) ... "Parliamo come parla la classe dominante. Appiattendo tutto per l'ossessione di capirsi" "Le parole più mutevoli sono le più comuni: morte, vita, sono reinterpretate"... 
(Beatrice Manetti - domenica 7 novembre 2004)

L'Unità:  Edoardo Sanguineti, poeta e narratore... oggi a Firenze per Leggere per non dimenticare "Amo le parole, sono uno schedario vivente"... (Renzo Cassigoli - 10 novembre 2004)