Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Rossana ROSSANDA

Rossana Rossanda  tra i suoi libri ricordiamo L'anno degli studenti; Le altre. Conversazioni sulle parole della politica; Un viaggio inutile; con Pietro Ingrao e altri, Appuntamenti di fine secolo; con Filippo Gentiloni, La vita breve; Note a margine, La ragazza del secolo scorso .

Emanuela FRAIRE

Emanuela FRAIRE  è psicoanalista. Vive e lavora a Roma. ha scritto sulla soggettività femminile e sugli inediti processi di differenziazione che la pratica di relazione tra donne ha attivato. Si occupa da sempre del rapporto madre-figlia e della necessità di un suo ridimensionamento che permetta lo sviluppo della libertà femminile.
                                                              
Lea Melandri vive a Milano. Ha preso parte attiva la movimento delle donne negli anni ’70 e di questa ricerca sulla problematica dei sessi, che continua fino ad oggi, sono testimonianza varie pubblicazioni: L'infamia originariaCome nasce il sogno d’amore; Lo strabismo della memoria; Le passioni del corpo; La vicenda dei sessi tra origine e storia.  E' stata redattrice, insieme allo psicoanalista Elvio Fachinelli, della rivista "L'erba voglio" (1971-1978), di cui ha curato l' antologia.