Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Gaetano Lettieri, professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso Sapienza Università di Roma dove è direttore del dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo.

Fabiana Cacciapuoti, a lungo curatrice del Fondo leopardiano della Biblioteca Nazionale di Napoli, ha conseguito il doctorat d’État presso la Sorbona. Tra le sue pubblcazioni: L’Infinito e la Ginestra. Leopardi tra disincanto e illusione (2021), Dentro lo Zibaldone. Il tempo circolare della scrittura di Leopardi (2010). Ha curato inoltre l’edizione tematica dello Zibaldone (1997-2003, 2018) e il catalogo della mostra Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi (2019) da lei stessa ideata. È membro del comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.

Alberto Folin, già docente di Ermeneutica leopardiana e di Scritture e poetiche all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è membro del Comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e vicepresidente del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura Giacomo Leopardi.

Gaspare Polizzi, docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pisa. Ha insegnato Storia della filosofia presso la IUL - Università di Firenze. È membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e accademico ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno. Dirige la collana "Leopardiana" per le edizioni Mimesis. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La filosofia di Gaston Bachelard. Tempi, spazi, elementi (2015); L’infinita scienza di Leopardi (con Giuseppe Mussardo, 2019); Corporeità e natura in Leopardi (2023). Ha curato, con Gabriella Giglioni, Leopardi e la filosofia di Remo Bodei (2022) e con Francesca Diano il Commento a Leopardi di Carlo Diano (2023).