Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Vittorio Lingiardi psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-Italy Area Group). Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell'American Psychological Association. Collabora con «il Venerdí di Repubblica», «la Repubblica» e l'inserto culturale del «Sole 24 Ore». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:  Diagnosi e destino (2018), Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (2021).

Stefania Nicasi psicologa e psicoanalista membro ordinario della SPI (Società Psicoanalitica Italiana), già Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Firenze. Cura anche la rassegna di cinema e psicoanalisi “Buio in sala”. Ha pubblicato “La psicoanalisi e il mondo dell’infanzia, Difesa e psicosi. Studio su Freud”.

Maria Ponsi: Psichiatra e psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association. Ha lavorato per 15 anni nei servizi psichiatrici pubblici. Dal 1987 esercita attività libero-professionale. E' autrice di varie pubblicazioni su temi di psicoanalisi clinica.