Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Agnese Pini è una giornalista e autrice italiana. Ha deciso di far la giornalista a seguito degli attentati dell'11 settembre. Si è laureata in Lettere all'Università di Pisa. Ha collaborato con Il Giorno, occupandosi di cronaca nera e giudiziaria nella redazione Metropoli. Dal 1º agosto del 2019, all'età di 34 anni, dirige La Nazione. È la prima donna nella storia del quotidiano. Dal 1º luglio del 2022 assume anche la direzione de Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale, diventando così direttrice di tutti i quotidiani del gruppo Monrif

Anna Dolfi ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Tra i suoi lavori da ricordare in particolare gli studi leopardiani e quelli su narrativa e poesia tra fine Ottocento e terza generazione.

Dario Nardella è nato a Torre del Greco (Napoli). Nel 1998 si è diplomato in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e ha svolto fino al 2004 l’attività professionale musicale. Dal gennaio 2015 è sindaco di Firenze ed è stato riconfermato alle elezioni amministrative del 2019. Ha pubblicato volumi e contributi nel campo del diritto pubblico, costituzionale e dei beni culturali.