Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Casiraghi insegna Zoologia ed evoluzione all’Università di Milano-Bicocca. Da sempre appassionato di insetti, ha unito le sue linee di ricerca sotto lo sguardo evolutivo della biologia, occupandosi di socialità delle vespe, parassitismo e simbiosi tra animali e batteri.

Duccio Cavalieri ha svolto attività scientifica e di ricerca prevalentemente nel settore della genetica e biologia cellulare dei microorganismi (lieviti e batteri). In particolare si è distinto a livello nazionale e internazionale per l’applicazione di metodi di genomica integrata, e metagenomica, per lo studio dell'evoluzione dei genomi microbici e fungini.

Tommaso Fattori si occupa di beni comuni naturali e sociali da oltre venti anni. È stato consulente esperto presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo e presidente della Commissione per le politiche europee e gli affari internazionali della Regione Toscana. E’ stato fra gli organizzatori del primo Klimaforum globale, in occasione della Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici a Copenaghen.