Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Giovanni Fornero, filosofo e saggista, si è occupato di campi disciplinari diversi. Continuatore dell’opera di Abbagnano ed esperto del pensiero contemporaneo, è autore e coautore di storie della filosofia di larga diffusione. Studioso dei problemi di bioetica e della laicità, ha contribuito a suscitare un ampio dibattito sulla distinzione paradigmatica fra biomorale cattolica e laica. Membro della Consulta di Bioetica e dell’Associazione Luca Coscioni si è particolarmente occupato dei problemi di fine vita.

Matteo Galletti, professore associato di Filosofia morale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. È coordinatore del Comitato per l’etica clinica dell’ASL Toscana Centro e presidente della sezione fiorentina dalla Società Filosofica Italiana. Si occupa di temi di etica e bioetica.

Mariella Orsi, sociologa, già VicePresidente del Comitato di Bioetica della Regione Toscana, coordinatrice del comitato scientifico di FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia).

Matteo Mainardi, Coordinatore della Campagna Eutanasia Legale dell’Associazione Luca Coscioni.