Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marco Belpoliti, Scrittore e saggista, insegna all'Università di Bergamo e collabora al quotidiano «la Repubblica» e a «l'Espresso». È condirettore della rivista «Riga» e fondatore e direttore editoriale della rivista online «doppiozero». Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: L'occhio di CalvinoLa prova SettantaDoppio zero,  Il corpo del capoL'età dell'estremismo, Primo Levi di fronte e di profilo (vincitore del Premio The Bridge 2016). È il curatore delle Opere complete di Primo Levi.

Laura Beani, laureata in Lettere e Scienze Biologiche all’Università di Firenze. Attualmente è professoressa di Zoologia al Dipartimento di Biologia dell’Univesità di Firenze ed è considerata una dei massimi esperti di Etologia comparata.

Michele Rossi, due lauree, dottore di ricerca in Italianistica, è un intellettuale, saggista e organizzatore di eventi culturali. Tra i suoi libri caratterizzati da un’originale apertura verso molteplici espressioni della cultura (dalla narrativa alla poesia, dalla storiografia alla critica letteraria, dalla carta stampata alla televisione, dal cinemea alla musica), figurano: Una sola moltitudine. Saggio sull’identità italiana (2012); Italiani ieri e oggi. Letteratura e storia repubblicana (2013); Lottare per scelta. C’era una volta la Resistenza (2019). Insieme ad Andrea Pellegrini, cura la collana editoriale “Occhio di bue” (Edizioni Helicon) dedicata a opere in ombra e a grandi autori oggi dimenticati della letteratura italiana dellOttocento e del Novecento.