Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Cosima Buccoliero, dirige la casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. In precedenza ha ricoperto la vicedirezione della Casa di reclusione di Opera a Milano, la più grande in Italia, mantenendo anche la guida dell’Istituto penale minorile Cesare Beccaria. È stata vicedirettrice e successivamente direttrice della Seconda casa di reclusione di Milano Bollate. In questi anni ha rivoluzionato l’approccio alla detenzione, contribuendo a trasformare Bollate in un carcere modello, ove si incontra “l’umanità che non ti aspetti”.

Serena Uccello, giornalista della redazione Imprese e Territori de «Il Sole 24 ore», coordina la sezione dedicata al mondo del lavoro e dell'occupazione. Ha svolto inchieste sull'economia criminale. Tra i suoi libri ricordiamo L’isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia (con Nino Amadore, 2009) e, Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia (con Marzia Sabella, 2014). Nel 2015 esce Generazione Rosarno e nel 2016 Corruzione, scritto con Piergiorgio Baita.

Elena Granata, collabora con la rivista Città Nuova, dove cura la rubrica "Penultima fermata". È Professore Associato al Politecnico di Milano. Laureata in Architettura, dottore di ricerca in Pianificazione Ambientale e Territoriale, insegna Analisi della città e del Territorio e Urbanistica presso il corso di laurea in Urbanistica e di Architettura. E’ vicepresidente della scuola di economia civile e docente presso l’Istituto Universitario Sophia (Sofìa) (IUS).Ha condotto ricerche e studi per enti pubblici.  Autrice di una quindicina di libri e di un centinaio articoli e saggi sui temi della città e del territorio.