Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Ciliberto, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore e dirige la rivista “Rinascimento”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento (2005); Giordano Bruno. Il teatro della vita (2007); Italia laica. La costruzione delle libertà dei moderni (2012); Rinascimento (2015). Ha inoltre diretto le opere Giordano Bruno. Parole, concetti, immagini (2014) e Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa (2016), Il nuovo umanesimo (2017), Niccolò Machiavelli. Ragione e pazzia (2019), Il sapiente furore (2020).

Massimo Cacciari, è nato a Venezia, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. È stato deputato al Parlamento dal 1976 al 1983. È membro di diverse istituzioni filosofiche europee. Dal 1995 è sindaco di Venezia, oltre che Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università “Vita Salute” del San Raffaele di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “La mente inquieta. Saggio sull'Umanesimo” (2019), “Della cosa ultima” (2019), “Elogio del diritto” (2019), “Il lavoro dello spirito” (2020), “Paradiso e naufragio” (2022).

.

Rosanna Camerlingo, professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università di Perugia. Si occupa prevalentemente dei rapporti tra teatro, filosofia e religione del sedicesimo secolo in Inghilterra. Ha scritto su vari autori fra cui William Shakespeare e Giordano Bruno. Ha collaborato con il Teatro Stabile di Perugia come consulente scientifico per la messa in scena di “Edoardo II” e “La cena de le Ceneri” per la regia di Antonio Latella.