Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alberto Rollo, attualmente consulente per la Narrativa Mondadori, ha sempre lavorato nel mondo editoriale. È critico letterario e collabora con testate nazionali. Ha tradotto narratori inglesi e angloamericani (Will Self, Steven Millhauser, Jonathan Coe, Truman Capote). Ha esordito nella narrativa con Una educazione milanese (2016, finalista Premio Strega, Premio Alvaro-Bigiaretti, Premio Pisa) e nel 2020 ha pubblicato il monologo in versi L'ultimo turno di guardia (Premio Laudomia Bonanni).

Margherita Ghilardi, lavora presso l’Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Si occupa di prosatori e soprattutto di narratrici italiane del Novecento. Ha scritto saggi dedicati – oltre che a Emilio Cecchi, Giacomo Debenedetti, Giuseppe De Robertis – a Sibilla Aleramo, Anna Banti, Cristina Campo, Alba de Céspedes, Margherita Guidacci, Clotilde Marghieri, Gianna Manzini. Collabora con “Alias”, supplemento culturale de “il manifesto”.

.

Enrico Morteo, è architetto, critico e storico dell’architettura e del design. Ha insegnato all’Università IUAV di Venezia, è stato direttore editoriale di «Abitare» e collabora con numerosi periodici. È autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici. È Curatore della Collezione Storica del Compasso d’Oro.