Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Ferraris, insegna Filosofia teoretica nell’Università di Torino, è presidente del Labont (Laboratorio di Ontologia) e dirige l’istituto di studi avanzati Scienza Nuova, dedicato a Umberto Eco, che unisce l’Università e il Politecnico di Torino e si occupa della progettazione di un futuro sostenibile tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico. Fondatore del ‘nuovo realismo’, nella sua lunga carriera ha determinato un nuovo corso di pensiero e di studi almeno in quattro ambiti: l’ermeneutica, l’estetica, l’ontologia e la filosofia della tecnologia. Visiting professor a Harvard, Oxford, Monaco e Parigi, editorialista di “la Repubblica”, “Neue Zürcher Zeitung” e “Libération”, autore di fortunati programmi televisivi, ha pubblicato oltre sessanta libri tradotti in tutto il mondo. Tra i più recenti, ricordiamo: Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce (2009); Manifesto del nuovo realismo (2012); Mobilitazione totale (2015).

Sebastiano Maffettone, Professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS Guido Carli, dove dirige il Center for Ethics and Global Politics ed è Presidente della Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”. È stato visiting professor in molte università straniere. È stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica. Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui “il Mattino”, “Il Corriere della Sera”, “il Sole 24 ore”, “Panorama”, “Il Messaggero”.

Valentina Pisanty, semiologa italiana, docente di semiologia presso l'Università di Bergamo. Studiosa del negazionismo dell'Olocausto e dei fenomeni di razzismo, è stata coordinatrice editoriale di Accepting Diversity, manuale interattivo sulla tolleranza, nato da un progetto di Umberto Eco, Furio Colombo e Jacques Le Goff e dell'Académie Universelle des Cultures.