Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Laura Pariani si è dedicata dagli anni settanta alla pittura e al fumetto; dagli anni novanta soprattutto alla narrativa. Tra i suoi ultimi romanzi: Questo viaggio chiamavamo amore (2015), Che Guevara aveva un gallo (insieme a Nicola Fantini, 2016), “Domani è un altro giorno” disse Rossella O’Hara (2017), Di ferro e d’acciaio (2018). Per la sua opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Premio Grinzane Cavour, Premio Selezione Campiello, Premio Piero Chiara, Premio Elsa Morante, Premio Mondello. Ha all’attivo una ventina di opere teatrali rappresentate in Italia e all’estero. Ha partecipato alla sceneggiatura del film di Gianni Amelio Così ridevano (Leone d’oro 1998).

Nicola Fantini appassionato di fantascienza, comincia a occuparsene professionalmente negli anni ’80 come lettore editoriale, traduttore dall’inglese e infine come scrittore. Del 1995 è il romanzo “La variabile Berkeley”. Negli anni ’90 si dedica a collaborazioni con librerie "normali" e antiquarie, di cui cura anche l’aspetto web, nonché alla catalogazione di biblioteche private.

Giovanni Battaglino Dopo studi di pianoforte e canto, si diploma come Tecnico del Suono alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Leader, cantante e compositore del gruppo Malecorde che nascono nel settembre 1999 e si concentrano sul repertorio di Fabrizio De André senza abbandonare le proprie canzoni. È uscito da poco il suo CD dal titolo “Alla porta dei sogni”. .