Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Vannino Chiti dirigente prima del Partito comunista, poi dei Democratici di sinistra e del Partito democratico, è stato presidente della giunta regionale toscana dal 1992 al 2000, quando è entrato a far parte del governo Amato, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Eletto nel 2001 alla Camera dei deputati, dal 2006 al 2008 è ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali. È stato vicepresidente del Senato ed è stato  presidente della Commissione per le politiche dell’Unione Europea.

Sumaya Abdel Qader sociologa e scrittrice consigliera comunale del Pd di Milano di fede islamica.

Simone Siliani condirettore di Testimonianze, Direttore Fondazione Finanza Etica. Laureato in lettere e filosofia, è giornalista pubblicista. Approdò alla politica attraverso l’esperienza dei movimenti pacifisti fiorentini e la collaborazione con padre Ernesto Balducci. Fu presidente del Consiglio regionale dal giugno 1993 fino al termine della legislatura. È stato assessore regionale alle politiche sociali, sport e tempo libero, cooperazione allo sviluppo e politiche per la pace.

Don Armando Zappolini è stato parroco di Perignano, dal 21 settembre scorso è diventato parroco di Ponsacco. Un parroco conosciuto per il suo impegno in «Libera» contro la mafia, la battaglia contro il gioco d’azzardo, il sostegno e l’aiuto al sud del mondo con l’associazione Bhalobasa e la nomina a direttore diocesano della Caritas. Un prete contro-corrente che lo ha portato anche a scontrarsi con la politica come – nell’ultimo caso – con Matteo Salvini sul tema dei migranti.

Alberto Severi giornalista professionista, lavora dal 1991 per il Tg Rai della Toscana, collaborando anche alle testate nazionali.