Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Mario Carli (1889-1935) è stato tra i fondatori del futurismo, capitano degli assaltatori durante la Grande Guerra, fondatore degli arditi paramilitari e legionario a Fiume con Gabriele D’Annunzio. Durante il fascismo si è affermato come uno dei principali giornalisti del regime ed ha rivestito importanti cariche pubbliche e diplomatiche.

Gianluca Nesi studia storia del nazismo e dell’ideologia nazista. Ha pubblicato vari saggi e, con Paolo Lombardi, i volumi Sangue e suolo. Le radici esoteriche del Nuovo Ordine europeo nazista (2017); e Cercarsi nel buio. Costruzione dell’identità e creazione del passato in cinque storie di nazisti (2015).

Antonello La Vergata nato a Cosenza. Si è laureato a Firenze con Paolo Rossi. Professore ordinario di Storia della filosofia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 1994 ha ricevuto il premio Marc-Auguste Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle di Ginevra per il volume L’equilibrio e la guerra della natura (1990). È membro del direttivo della "Rivista di filosofia", e del comitato scientifico di numerose riviste italiane e internazionali. È autore di più di cento articoli in riviste italiane e estere.

Paolo Lombardi, è stato presidente del Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria di Firenze. È autore di numerosi saggi sulla stregoneria tra cui Il filosofo e la strega (Premio Castiglioncello sezione filosofica 1998), Il secolo del diavolo. Esorcismi, magia e lotta sociale in Francia 1565-1662 (2005), Streghe, spettri e lupi mannari. L’arte maledetta in Europa tra Cinquecento e Seicento (2008), Cercarsi nel buio. Cinque storie di nazisti (2015 con Gianluca Nesi). Ha anche scritto opere di narrativa tra cui Taxi brousse, Le nuvole dell’Atakora e African graffiti.