Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marco Balzano nato a Milano città in cui vive e lavora come insegnante. Studioso di letteratura, con un interesse particolare per l’Otto-Novecento e per i rapporti tra filosofia e letteratura, collabora con riviste letterarie e di cultura generale. Ha al suo attivo diversi articoli e saggi in cui, a più riprese, si è occupato di Giacomo Leopardi. Nel 2005 Marco Balzano ha vinto il premio "Tesi di laurea Giacomo Leopardi" indetto dal Centro nazionale di studi leopardiani che poi è confluito nel saggio I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo (Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani) del 2008.

Paolo di Paolo nel 2003 entra in finale al Premio Campiello Giovani e, con i racconti Nuovi cieli, nuove carte, al Premio Italo Calvino. È autore tra l’altro di Ogni viaggio è un romanzo (2007); Raccontami la notte in cui sono nato (2008); Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Premio Vittorini); La miracolosa stranezza di essere vivi (2012), Mandami tanta vita (2013, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Salerno Libro d’Europa e del Premio Fiesole); Una storia quasi solo d’amore (2016).

Massimo Tarducci, fiorentino, allievo della bottega di Vittorio Gassman. Ha lavorato nel teatro di prosa e d’opera, per il cinema e per la televisione con molti registi importanti. È anche autore di racconti e soggetti e regista. Ha scritto e diretto per la Regione Toscana W(olevamo essere come) Radio Firenze e collabora con la RSI Svizzera.